PNG Minimizer: Modificare i colori di una foto Online

Quante volte avete utilizzato il formato PNG per le foto? Come sapete tale formato a differenza di molti altri, è molto pesante, ed è inappropriato se volete caricare le foto sul Web.

 

Esiste una web app di cui vogliamo parlarvi oggi, che permette di modificare i colori e la trasparenza della foto e automaticamente ridurne il peso per poterla utilizzare online su forum, social network e cosi via dicendo. Il nome del servizio come avete potuto intuire dal titolo di questo articolo è PNG Minimizer.

La prima cosa che dovete fare è recarvi sulla home page del sito (che potete trovare a fine articolo), selezionare la voce Select Files e scegliere successivamente la foto presente sul vostro PC, infine caricarla con Upload Queue. Terminato il caricamento della foto, selezionate il piccolo box per aprire la finestra di editing. A questo punto potete gestire il numero di colori e ridurne di conseguenza la dimensione del file..

Potete confrontare l’immagine originale con il risultato finale per verificare l’eventuale perdita di qualità come potete vedere nella foto riportata in qeusto articolo. Nella parte superiore viene mostrato il peso e la percentuale di compressione. Terminate le modifiche, basterà cliccare su Compress per scaricare il nuovo file sempre in formato PNG.

PNG Minimizer supporta oltre al formato PNG anche BMP, ICO, GIF e JPG ma il formato di uscita sarà sempre e comunque il PNG. Se non avete un programma di grafica installato sul PC o non avete mola dimestichezza con essi, allora non vi resta che ricorrere a questa utilissima web app.

Di seguito le caratteristiche e il link per accedere al sito web :

  • Completamente gratuito
  • Intuitivo, veloce, leggero
  • Non necessita di registrazione
  • Non dovete installare alcun software sul PC o componente nel browser
  • Supporta numerosi formati

[ Link | PNG Minimizer ]

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.