Paint riceve una grande novità, i livelli

Paint si Rivoluziona con l’Introduzione dei Livelli

Finalmente, il tanto atteso maxi aggiornamento di Paint è in arrivo, e promette di portare una rivoluzione vera e propria al noto tool per l’imaging preinstallato su Windows 11. Questo upgrade introdurrà funzionalità avanzate e implementerà l’IA Generativa.

Novità in vista per Paint, arrivano i livelli!

Oltre all’arrivo di Cocreator, la vera chicca sarà senza dubbio l’introduzione dei livelli, un concetto consolidato nelle suite professionali come Photoshop, che permette di organizzare gli elementi nella tavola da disegno in strati distinti, consentendo spostamenti in primo piano o sfondo, selezioni e duplicazioni isolate. Lo strumento sarà disponibile con l’importante aggiornamento unificato di Microsoft Paint, attualmente in anteprima nei canali Insider, sia Dev che Canary.

Una volta effettuato l’aggiornamento dell’applicazione, noterete accanto alla tavolozza dei colori l’icona dei livelli. Cliccandola, avrete la possibilità di attivarla o di mantenere l’organizzazione a singolo livello di Paint. È importante sottolineare che nelle versioni iniziali è stata segnalata un’eccessiva richiesta di risorse di sistema, motivo per cui la possibilità di disattivarli sarà senz’altro gradita.

Una volta attivata la funzionalità, sulla destra della tavola da disegno comparirà una barra laterale, in cui saranno elencati tutti i livelli. Potrete aggiungerne di nuovi premendo “+”, o interagire con quelli esistenti utilizzando il tasto destro, per eliminarli, duplicarli, nasconderli o unirli a quelli adiacenti. Questa nuova caratteristica promette di rendere l’editing di immagini su Windows 11 più potente e flessibile che mai.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.