Oggi, vogliamo parlarvi di OmniTube, un estensione per il browser Google Chrome, che permette di avere a portata di mano i video presenti su Youtube, senza dover recarvi sul sito per effettuare ricerche.
Grazie a questa estensione, è possibile cercare i video su youtube, direttamente dalla barra dove si digita l’url dei siti web. La prima cosa da fare, è accedere al Chrome Web Store , scaricare ed installare l’estensione, abilitarla digitando yt nella barra indirizzi, e digitando TAB sulla tastiera. Come visualizzato nella foto in alto, cominciando a digitare il nome di un video, compariranno nel menu a tendina i vari risultati o per meglio dire suggerimenti.
A questo punto, basterà cliccare sul nome del video desiderato per aprire la pagina di Youtube ed iniziare la riproduzione. Un modo semplice, veloce, intuitivo e funzionale, per effettuare ricerche su Youtube, senza dover aprire la pagina ufficiale, comodo non trovate? Inutile dire che tale estensione occuperà continuamente della memoria preziosa sul vostro PC, a differenza del metodo classico, che occupa memoria soltanto in caso aprite una nuova scheda per andare su Youtube. Come sapete, Chrome, come Firefox ed ogni altro browser di questa tipologia, considera ogni singola scheda separatamente. Per cui, maggiore sarà il numero delle schede aperte, e maggiore sarà la memoria occupata sul vostro PC.
L’unica estensione che utilizzo su Chrome è Adblock che vi consiglio vivamente di installare, se volete rimuovere una volta per tutte la pubblicità non solo da Youtube ma anche dai siti in cui sono presenti popup o banner interattivi ed evasivi. Anche AdBlock è completamente gratuito e potete trovarlo sul Chrome Web Store. Cosa ne pensate di Omnitube? E’ di vostro gradimento? Vi invitiamo a lasciare un commento con le vostre considerazioni personali. Se utilizzate Google Chrome per navigare sulla rete, vi invitiamo ad installare se volete