In data odierna sono circolati sulla rete nuovi interessanti dettagli riguardanti Project Spartan, il nuovo browser di Microsoft che manderà in pensione Internet Explorer su Windows 10.
Project Spartan: Un nuovo motore di rendering per il browser
Il nuovo browser sfrutta un nuovo motore per il rendering. Secondo quanto ha dichiarato un portavoce di Microsoft a ZDNet, il motore di rendering Spartan (edgehtml.dll) è separato dal Trident (Mshtml.dll) che utilizza attualmente Internet Explorer ed è basato su principi differenti. Spartan è stato progettato per lavorare con il Web odierno, ed è giunto il momento di pensionare IE che quasi arranca a stare al passo con i tempi.
La domanda sorge spontanea, ma quale sarà il nome ufficiale del browser? Di seguito vogliamo condividere con voi alcuni dei nomi suggeriti che ovviamente non sono ufficiali:
- Edge
- Elixa
- Endeavor
- Entourage
- Evex
- Evo
Nonostante non sappiamo ancora quando verrà rilasciato Project Spartan, se avete Windows 10 e volete provare il nuovo motore in IE, vi basterà dal browser digitare about:flags tramite la barra degli indirizzi e cliccare su Enable Experimental Web Platform Features. La versione finale sarà compatibile sia con PC che smartphone e tablet.
Si vocifera che Project Spartan potrebbe divenire anche il browser ufficiale della Xbox One ed approdare su dispositivi mobili come iOS e Android oltre Windows Phone, non ci resta che attendere una conferma o smentita. Il rilascio avverrà tramite lo store di Microsoft e quindi non sarà integrato nel sistema operativo al momento dell’installazione.