Nuovi dettagli per il browser web Spartan di Microsoft

In un nostro recente articolo vi abbiamo parlato di Spartan, il browser di nuova generazione realizzato da Microsoft che prenderà il posto di Internet Explorer con Windows 10. Quest’oggi vogliamo condividere con voi nuovi dettagli che sono trapelati in queste ore grazie a The Verge.

Spartan: Addio Internet Explorer?

Possibilità di annotare una pagina web inviandola ad un amico o un collega successivamente tramite OneDrive (la piattaforma cloud di Microsoft), proseguendo troviamo la massima integrazione con l’assistente vocale Cortana che sarà in grado di informare l’utente su voli, prenotazioni, spedizioni e altro ancora in tempo reale, possibilità di raggruppare tab per guadagnare spazio e ordine con supporto dei temi personalizzabili che arriveranno in futuro.

La versione desktop del browser sarà molto simile a quella di Google Chrome con un design minimale lontano da quello proposto con Explorer. Il nome Spartan è riferito ad un codice interno che casualmente fa riferimento allo Spartan della serie Halo un pò come Cortana ma sappiamo benissimo che non è poi cosi casuale come Microsoft vuole farci credere. Il lancio o meglio dire rilascio della prima versione avverrà con una delle nuove build di Windows 10.

Non ci è dato di sapere se Spartan giungerà anche su Windows 8 come Cortana oppure sarà un’esclusiva di Windows 10 ma una cosa è certa per Internet Explorer è giunto il momento di uscire di scena dopo decine di anni di onorato servizio.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.