Nuovi dettagli per l’Anniversary Update di Windows 10

A partire da questa estate, sarà disponibile via Windows Update in occasione del primo anniversario dal lancio del sistema operativo, un corposo aggiornamento per Windows 10 chiamato Anniversary Update, il quale introdurrà una lunga serie di novità ed oggi vogliamo svelarvene qualcuna.

Nuovi dettagli per il nuovo corposo update di Windows 10

Durante la recente conferenza Build 2016, Microsoft ha diffuso sulla rete nuovi interessanti dettagli per il corposo aggiornamento di Windows 10 previsto per questa estate, in occasione del primo anno dal lancio del sistema. Tramite il programma Windows Insiders, casa Redmond ha richiesto agli utenti quali migliorie e novità introdurre e tra queste vi sono dei cambiamenti radicali al Menu Start, in particolar modo alla voce Tutte le app.

Altra novità riguarda l’introduzione del tema scuro per il sistema operativo, una volta attivato tutti gli elementi non avranno un colore personalizzato e quindi diverranno scuri (probabilmente riferito al pannello delle impostazioni), proseguendo troviamo un Centro Notifiche rivisto, permetterà infatti di interagire con le notifiche ricevute anche su smartphone Android, il tutto verrà gestito da Cortana. Gli utenti potranno eliminare le notifiche dal PC cancellandole in automatico anche dallo smartphone.

windows 10 cortana

Le migliorie non finiscono qui perchè Microsoft ha annunciato che Edge, attualmente utilizzato da oltre 150 milioni di dispositivi, si aggiornerà con nuove funzionalità tra cui la possibilità di riportare bug e ricevere notizie sulle risoluzioni. Cogliamo occasione per comunicarvi che da qualche giorno, è ufficialmente disponibile la possibilità di aggiornare ad una nuova preview (per coloro che sono membri del programma Windows Insiders), per farlo basta recarvi su Windows Update, cliccare su opzioni avanzate e su Ricevi (situato in basso), cosi facendo avrete modo di installare aggiornamenti in anteprima ma potrebbero compromettere la stabilità del sistema in quanto sono ancora in fase sperimentale, a voi la scelta.

Potete comunque tornare indietro in qualsiasi momento se non cancellate la precedente Build, se invece avete intenzione di farlo per liberare spazio, vi basterà seguire la procedura riportata qui sotto:

  1. Dal menu start digitate pulizia disco
  2. Selezionate l’unità dove è presente il sistema operativo e cliccate su OK
  3. Attendete qualche minuto e cliccate su Pulizia file di sistema
  4. Selezionate nuovamente l’unità dove è presente il sistema operativo e cliccate su OK
  5. Attendete qualche minuto e selezionate la voce relativa all’aggiornamento di Windows
  6. Cliccate su OK e attendete l’eliminazione

Cosi facendo non potrete più tornare indietro ma in compenso avrete liberato dello spazio prezioso.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.