Novità in vista per Windows 10

Con l’arrivo dell’Anniversary Update previsto per questa estate, Microsoft ha deciso di apportare notevoli migliorie e cambiamenti al sistema operativo, tra cui un nuovo tool per l’installazione dello stesso, update meno invasivi e maggiore pubblicità delle singole app all’interno del menu Start.

Windows 10: Arriva il tool intuitivo

La prima grande novità è legata indubbiamente alla presenza di un nuovo tool per l’installazione del sistema operativo, il quale consentirà di passare da una vecchia ad una nuova versione senza passare via Windows Update, probabilmente scaricando la ISO già aggiornata tramite i server Microsoft, pronta per essere masterizzata o montata su dispositivi USB per una facile e rapida installazione.

Stiamo lavorando per rendere ancora più semplice l’installazione di Windows 10, migliorando l’apposito tool, basandoci sui feedback raccolti dagli utenti nel corso del tempo. Vi invitiamo a restare in attesa per ulteriori informazioni.

Altra novità riguarda la modalità di installazione degli aggiornamenti Windows 10 denominata Orario di Attività, si tratta di una funzione già attiva nella build Windows Insider 14316, la quale sarà disponibile per tutti tramite l’Anniversary Update. In altre parole è possibile impostare un orario per scaricare e installare eventuali aggiornamenti.

L’orario di attività indica in genere il tempo in cui il PC non viene utilizzato e che quindi può scaricare e installare nuovi aggiornamenti, riavviandosi al suo completamento.

Se utilizzate la build 14316, potete attivare la suddetta funzionalità recandovi su Impostazioni > Windows Update > Cambia orario di attività

windows_10_star_slot_app

Pubblicità nel menu Start

Microsoft ha deciso di incrementare il numero di Tiles presenti nel menu Start di Windows 10 rivolti alle promozioni di app o giochi sul Windows Store, passando dagli attuali 5 ai 10. Il cambiamento in questione verrà introdotto ovviamente con l’Anniversary Update entro l’estate.

Il menu Start di Windows 10 prevederà 10 slot destinati alla promozione di app o giochi presenti nello store. Chiaramente l’utente avrà piena libertà di decidere se installare o meno le app in evidenzia, rimuovendo o sostituendo i suddetti tiles.

In altre parole i tiles pubblicitari potranno essere rimossi o lasciati li per informarci della presenza di nuove app sullo store delle applicazioni. In questo modo la pubblicità non risulterà invasiva ma opzionale. Come accade già attualmente, possono essere spostati in qualsiasi posizione del menu Start, rimossi o sostituiti con tiles differenti. Il rilascio dell’Anniversary Update per tutti gli utenti è fissato tra Luglio e Agosto 2016 e introdurrà una lunga serie di novità e migliorie nel sistema, già disponibili per gli Insider.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano