Netflix testa il blocco della condivisione degli account

Chi utilizza Netflix sa che è possibile condividere il proprio account con amici e parenti, al fine di ridurre individualmente il costo mensile, scendendo da 15€ richiesti a 2-3 euro, in base a quanti utenti usano lo stesso Account.

Si tratta di una funzionalità permessa dall’azienda ma prossimamente potrebbe non essere più così. Netflix ha iniziato alcuni test che prevedono il blocco dell’accesso all’account che non fa parte del nucleo famigliare.

Netflix blocca la condivisione account?

Per ora il blocco prevede che il creatore dell’account approvi ogni accesso tramite email, in modo da rendere sicuri gli Account da una eventuale intrusione non voluta, tuttavia in futuro potrebbe essere richiesta la registrazione di dispositivi all’interno dello stesso nucleo famigliare, impedendo dunque la condivisione degli account con terzi.

Con l’arrivo di Disney + e del suo Stars, bloccare la condivisione account per Netflix risulterebbe dannoso, in quanto molti utenti potrebbero decidere di abbandonare la piattaforma, considerando che la concorrenza propone numerosi contenuti esclusivi ad un costo dimezzato, con la possibilità per ora di condividere l’account senza alcun tipo di problema.

Certo, per adesso si tratta solo di test, non è sicuro che il blocco venga applicato in futuro, ma vi sono buone possibilità. Non ci resta che attendere per vedere come Netflix deciderà di muoversi. Per ora se si presenta un messaggio di errore o disconnessione, vi basterà effettuare nuovamente l’accesso, attendendo magari che il creatore dell’account vi approvi o fornisca il codice se richiesto.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.