nanoCAD : L’alternativa gratuita di AutoCad

Come sapete, se siete architetti o progettisti di vario genere, non c’è niente di meglio di AutoCad, l’unico problema è che è costoso e molti non possono acquistarlo per svariati motivi.

Oggi vogliamo parlarvi di un ottima alternativa ovviamente gratuita chiamata NanoCad che permette di creare qualsiasi progetto senza limitazioni.  NanoCad come AutoCad supporta il formato DWG  ed ha tutte le caratteristiche di cui un ingegnere, progettista, architetto e cosi via dicendo ha bisogno.

NanoCad è disponibile solo per Windows, per effettuare il download Gratuito, bisogna registrarsi sul sito ufficiale all’indirizzo Nanocad.com, il numero di serie verrà inviato via email. L’interfaccia grafica del programma ricorda vagamente quella di Autocad, sono presenti fin da subito tutti gli strumenti di cui un utente ha bisogno. La cosa interessante riguarda la compatibilità tra i progetti creati con nanoCad e quelli con AutoCad, difatti è possibile importare i progetti fatti con questo fantastico software gratuito in AutoCad e viceversa.

Sinceramente parlando non sono ne un architetto e tanto meno un ingegnere o progettista, al massimo utilizzo Maya, sopratutto in questo ultimo periodo per buttare giù via digitale il progetto del mio locale, sono un redattore web e a breve aprirò un negozio di videogiochi, so che la cosa non vi interessa ma è per dire che non è il mio settore 🙂

Ho voluto condividere con voi questo software in quanto è gratuito e potrebbe tornarvi utile. Ovviamente non sarà mai paragonabile all’AutoCad ma può risultare un ottima alternativa se non potete acquistare la licenza e non volete piratarla come giusto che sia. Se avete modo di testarlo, vi invitiamo a rilasciare un commento con le vostre considerazioni personali (pro e contro inclusi!).

In sintesi :

  • Recatevi sul sito ufficiale
  • Registratevi
  • Scaricate il software
  • Inserite il numero seriale ricevuto per email

Il tutto è gratuito!

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.