Mozilla in data odierna ha ufficialmente rilasciato Firefox 28 il quale porta con sè una serie di novità interessanti sia per la versione Desktop che Mobile.
Changelog e Download
- Introdotto il supporto per la decodifica video open source VP9
- Integrazione del browser con il centro notifiche di MAC OS X
- Introdotto il supporto per il controllo del volume per audio e video HTML 5
- Supporto per Opus (standard audio incluso in WebM)
- Possibilità di selezionare e copiare un testo su Android
- Nuovi pulsanti per la condivisione veloce (Android)
- Ricerca predittiva nella Awesome Bar (Android)
Firefox 28 è disponibile in tutte le lingue e versioni sul sito ufficiale, server della fondazione o con aggiornamento diretto dal browser stesso, per la versione Android invece recatevi sul Play Store o attendete che l’applicazione si auto-aggiorni con connessione internet attiva.
L’installazione di questa nuova versione sovrascriverà quella precedente ma chiaramente preferiti, cronologia e dati personali non verranno considerati.
Cogliamo l’occasione per ricordarvi che di recente Mozilla ha ufficialmente annunciato la cancellazione dello sviluppo di Firefox Metro per Windows 8.1 con la seguente motivazione:
Ogni giorno abbiamo milioni di persone che testano le versioni pre-release di Firefox in ambito Desktop ma non abbiamo mai raggiunto un risultato simile per la versione Metro.
Potremmo in futuro anche decidere di rilasciarla ma non avendo molti beta tester potrebbe essere affetta da numerosi bug. Attualmente ci stiamo concentrando su Firefox, Firefox OS e Firefox per Android, non abbiamo intenzione di perdere tempo nella correzione dei bug scovati.