Quante volte abbiamo sentito parlare di programmi che permettono di recuperare file ormai cancellati anche dal cestino ? Spesso e volentieri, non riescono nell’intento (questo se il PC è passato attraverso più di una formattazione, ad esempio) ma alcune volte è possibile recuperarne alcuni. Quindi, se vi doveste trovare a vendere un hard disk, una penna usb o qualsiasi altro dispositivo di storage, non vorreste essere certi al 100% che i vostri dati non siano recuperabili ? Questo è possibile, grazie a Moo0 Anti-Recovery.
Moo0 Anti-Recovery è un piccolo programma disponibile esclusivamente per sistemi operativi Windows (e completamente gratuito) che vi permetterà di eliminare tutti i file “recuperabili” definitivamente dal vostro SO. Il suo funzionamento è semplice e l’interfaccia aiuta anche gli utenti meno capaci.
Il software scansiona il nostro intero hard disk alla ricerca dei file NON esistenti (i file fisicamente presenti sull’hd non verranno mai toccati) ma recuperabili e provvede alla loro cancellazione definitiva. Una volta scaricato ed aperto il programma ci troveremo davanti all’unica e principale finestra del programma.
Qui, sarà possibile specificare innanzitutto su quale hard disk vogliamo che vengano eseguite le operazioni di pulizia e successivamente dove vogliamo che il software scansioni il nostro hard disk alla ricerca di file recuperabili. Di seguito, una lista delle opzioni:
- Recycle Bin from the drive – Il programma scansionerà i file all’interno del nostro cestino.
- Free Space on disk – Lo spazio libero del nostro hard disk.
- Free Space on MTF – Lo spazio libero del MTF (database di file creato da windows nei volumi NTFS).
- Cluster Tips – Le aree libere alla fine di ogni singolo file.
- File Name Traces – Nomi recuperabili dal MTF.
Una volta selezionate le opzioni che ci interessano, basterà cliccare su “Erase Recoverable Data Now!“. A questo punto l’applicazione comincerà la scansione e la cancellazione dei file.
Download: Moo0 Anti-Recovery