Tempo fa vi abbiamo parlato di Come monetizzare con Youtube,rispetto ad allora Google ha introdotto la possibilità di gestire i banner pubblicitari all’interno dei propri video, scopriamo insieme come.
Monetizzare con Youtube: Creare account Google Adsense
La prima cosa da fare per monetizzare con Youtube è sicuramente disporre di un account Google Adsense, quindi procediamo con la sua creazione:
- Visitate la pagina ufficiale Crea Account Google
- Compilate il form con tutti i dati e confermate la registrazione
Ora che avete creato l’account (valido per tutti i servizi), bisogna associarlo al proprio canale Youtube, quindi procedere come segue:
- Effettuate l’accesso al vostro canale Youtube e recatevi in Monetizzazione (dalle impostazioni del canale)
- Cliccate su Come verrò pagato?
- Cliccate su successivo
- Selezionate l’associazione con l’account Google e immettete la password
- Accettate le condizioni e fornite informazioni veritiere
Dopo qualche minuto avrete abbinato l’account Google Adsense a Youtube, ora è tempo di monetizzare.
Monetizzare su Youtube: Gestire la pubblicità
Creato l’account ed associato con il proprio canale, non resta altro da fare che iniziare a monetizzare, per farlo assicuratevi che i video siano originali e quindi privi di contenuti protetti da copyright come brani musicali. Se il vostro video è idoneo, basterà cliccare sulle impostazioni dello stesso e su monetizzazione, assicurandosi di evidenziare i vari spot pubblicitari.
Se il vostro video ha una durata di 15 minuti a salire, potete aggiungere molteplici spot pubblicitari nei punti che preferite e nella quantità che ritenete opportuna, optando anche per quella iniziale e finale, portandovi a casa una bella somma di denaro se il video ottiene tante visualizzazioni ma allo stesso tempo critiche da parte di coloro che non sopportano vedere banner Google Adsense di continuo, la scelta è vostra.
Come, dove e quando ottengo l’accredito ?
La domanda ovviamente sorge spontanea, ho compreso come creare l’account Google, associarlo e come monetizzare, ma come, dove e sopratutto quando ottengo l’accredito monetario? Google in Italia paga attraverso il bonifico, quindi dovete disporre di un conto bancario che permetta di riceverli e di una carta per poi prelevarli , in caso contrario ad accredito ricevuto siete costretti a recarvi nella vostra banca per prenderli.
L’accredito viene eseguito ogni 21 del mese a patto che sia stata raggiunta la soglia minima di 70 euro. E’ possibile modificare questa soglia in qualsiasi momento, incrementandola ma non diminuendola. Potete guadagnare non solo con Youtube ma anche con il vostro blog, difatti dal pannello di Google Adsense è possibile creare i propri banner e adattarli comodamente al sito.
Quindi se il vostro video non propone contenuti appartenenti ad altri e quindi non ricevete alcuna segnalazione, potete monetizzare, nonostante sia possibile impostarlo in automatico, se il video è lungo 15 minuti a salire, l’aggiunta di ulteriori banner spetta solo a voi. Un consiglio che vi diamo è di creare video lunghi se volete inserire molteplici banner ma che chiaramente abbiano un senso logico. Se volete usare dei brani potete farlo tramite l‘Audio Library di Youtube, la quale offre centinaia di musiche da inserire nel video senza ricevere alcuna segnalazione da parte dei creatori di contenuti.