I migliori programmi GRATIS per creare volantini

Se volete creare volantini gratis allora siete nel posto giusto, perchè oggi vi illustreremo una serie di software adatti allo scopo, con i quali potete creare volantini interattivi in maniera intuitiva su Windows, macOS e Linux.

Scribus: Windows, macOS e Linux

Il primo programma per creare volantini di cui vogliamo parlarvi è Scribus, un software open source che permette di realizzare biglietti da visita, cartoline, giornali ed altro ancora senza spendere un centesimo.

A nostri avviso il miglior programma gratis per creare volantini, anche se esistono delle valdie alternative che potete consultare a seguire. Il software in questione è intuitivo e facile da utilizzare, vanta di una generosa serie di strumenti adatti allo scopo, utilizzabile su Windows, macOS e Linux.

Scarica Scribus GRATIS

LibreOffice: Draw Windows, macOS e Linux

Se vi state chiedendo come creare volantini online gratis? la risposta potrebbe essere LibreOffice, una valida alternativa all’Office di Microsoft a pagamento, con la differenza che in questo caso essendo un open source è usufruibile gratuitamente da tutti gli utenti.

Non richiede l’acquisto di una licenza, non ci sono limiti di tempo o funzionalità, tutti i suoi strumenti sono utilizzabili completamente GRATIS. LibreOffice è disponibiel su Windows, macOS e Linux e non ha nulla da invidiare al pacchetto Office che come sapete richiede licenza o abbonamento.

Certo, LibreOffice non permette solo di creare volantini, biglietti da visita, locandine e cosi via dicendo ma incldue anche programmi di scrittura, presentazioni ed altro ancora.

Microsoft Office: Windows e macOS

Se volete creare volantino Word allora non vi resta che affidarvi al pacchetto Office di Microsoft, in questo caso però non è completamente gratuito, avete solo 30 giorni di tempo per acquistare la licenza, durante il periodo di prova potete comunque accedere a tutti i suoi strumenti.

Come anticipato esiste anche in versione in abbonamento, la quale richiede il pagamento di un canone mensile o annuale per l’installazione su PC, in alternativa potete usare Office GRATIS sul Cloud con OneDrive, quest’ultima soluzione è pre-installata in Windows 11 ma accessibile anche in Windows 10, mentre per Windows 7 dovrete ricorrere al metodo tradizionale.

Se avete necessità di creare volantini online allora il pacchetto Office è decisamente il migliore in assoluto per via del cloud, accessibile anche su macOS e Linux, dato che richiede il browser web.

Scarica Microsoft Office GRATIS

Adobe InDesign: Windows e macOS

Come realizzare un volantino online? La risposta a questa domanda potrebbe essere Adobe Indesign, un ottimo software creato dalla celebre Adobe che sicuramente consocerete per i tanti programmi gratis incentrati sulla grafica oltre naturalmente quelli a pagamento che richiedono l’acquisto della licenza o l’abbonamento.

Adobe è sinonimo di qualità, questo è sicuro, per cui se vi affidate ai programmi di Adobe potete dormire sonni tranquilli come si suol dire, avrete tutto l’occorrente a disposizione per creare volantini pubblicitari, riviste e contenuti editoriali di ogni sorta. Anche in questo caso è disponibile su Windows e macOS, avrete 30 giorni di prova gratuita con accesso a tutte le sue funzionalità, prima di decidere se acquistare la licenza.

Scarica Adobe InDesign GRATIS

Serif PagePlus Starter Edition: Windows

Come si fa un volantino pubblicitario? Con PagePlus potete farlo. Certo, è un pur sempre un software il cui nome potrebbe non dirvi nulla, dato che non è famoso come i precedenti, tuttavia vanta una serie di funzioni avanzate per il Word processing, con il quale creare grafiche accattivanti con tanto di supporto per il drag and drop.

In questo caso è GRATIS, non richiede l’acquisto di una licenza, non richiede l’abbonamento, non vi sono limiti di tempo, potete usarlo tutte le volte che volete e per il tempo che necessitate, utilizzando ciascuna delle sue funzionalità per lo scopo. Il programma è disponibile solo per Windows.

Scarica Serif PagePlus Starter Edition GRATIS

Spring Publisher: Windows

Un’altro programma per creare volantini app è Spring Publisher, anche in questo caso il nome potrebbe non dirvi nulla ma possiamo assicuravi che permette di creare volantini, biglietti da visita, cartoline, lettere e molto altro nella maniera più intuitiva, veloce e semplice possibile, grazie ad una comoda e ordinata interfaccia grafica suddivisa in schede, le quali racchiudono tutti gli strumenti di cui avete bisogno.

Il software permette di inserire immagini, testi, codici QR, mappe, grafiche vettoriali e molto altro ancora nelle vostre creazioni, generando un’immagine con risoluzione elevata. Potete scaricare Spring Publisher GRATIS per Windows, anche se è disponibile una versione a pagamento che offre maggiori funzionalità.

Scarica Spring Publisher GRATIS

Swift Publisher: macOS

Come creare volantini App? Se usate il MAC potete sempre affidarvi a Swift Publisher, non compatibile con Windows. Grazie al programma in questione potete creare volantini, carta intestata, brochure, newsletter e molto altro ancora, pronto per essere stampato.

Il software vanta una comoda e intutiiva interfaccia grafica, per un utilizzo semplice e immediato, con oltre 300 template a disposizione per rendere la vostra opera più originale possibile. Swift Publisher è GRATIS ma è disponibile anche in versione a pagamento. Potete usarlo gratuitamente per 30 giorni, dopo di che acquistare la licenza per accedere a tutte le sue funzionalità.

Scarica Swift Publisher GRATIS

Pages: macOS

Come ultimo, ma di certo non meno importante programma, troviamo Pages, una valida alternativa a Swift ed anche in questo caso disponibile esclusivamente sul MAC. Il programma permette di creare volantini e molto altro ancora, grazie ad una interfaccia intuitiva chiunque può dare vita a materiale redazionale. Il costo del software è di 19,99 euro se decidete ovviamente di acquistarlo, in caso contrario potete usufruire della versione GRATUITA ma con delle limitazioni.

Scarica Pages GRATIS

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.