Microsoft ufficializza Spartan: Il nuovo browser che prenderà il posto di Explorer

E dopo il successo di Cortana arriva anche Spartan in Windows, parliamo questa volta non di un’assistente vocale ma di un browser che prenderà il posto di Internet Explorer.

Spartan: L’erede e sostituto di Internet Explorer

Fino a oggi erano solo voci di corridoio, Microsoft poche ore fa ha confermato il tutto. Il lancio del browser avverrà nel corso del 2015 e vanterà un’interfaccia grafica simile a quella di Chrome e Firefox. In alto a sinistra abbiamo delle schede squadrate per i siti web posizionate sopra la barra di ricerca con la possibilità di chiuderle con una X (tipiche caratteristiche di un browser moderno)

Nella parte destra invece troviamo una stella per l’inserimento del sito web tra i preferiti e la possibilità di abilitare la modalità lettura. Quest’ultima opzione permetterà di leggere con facilità il contenuto eliminando foto invasive, pubblicità e altro. Proseguendo troviamo un tasto per la condivisione (presente in Windows 8) e un’icona formata da 3 punti che permette all’utente di accedere alle impostazioni del browser.

Non sappiamo con precisione quando sarà disponibile per cui non ci resta che attendere. Si vocifera che la prima versione sarà presente già nella nuova build di Windows 10, non appena avremo maggiori dettagli non esiteremo a condividerli con voi. Che sia giunto il momento per Internet Explorer di andare in pensione e addormentarsi per sempre? A voi i commenti e considerazioni personali!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.