Microsoft rilascia la build 14915 per Windows 10

Microsoft risolve definitivamente il problema che affliggeva le precedenti build, riguardante il crash delle Impostazioni del sistema, tramite il rilascio di un corposo aggiornamento che porta la versione di Windows 10 alla 14915.

Una nuova Build per Windows 10

Questo nuovo aggiornamento non introduce novità eclatanti ma solo bugfix come quello citato, per tanto se avete build precedente vi invitiamo ad aggiornare il sistema per poter nuovamente accedere alle Impostazioni, sopratutto quelle dello schermo. Per aggiornare è molto semplice, per prima cosa recatevi nelle impostazioni del sistema alla voce Aggiornamento e Sicurezza (fortunatamente funzionante con le vecchie build), con connessione Internet attiva e cliccate su Verifica Aggiornamento, dopo di che attendere la fine del download.

L’installazione è automatica ma necessita del riavvio del sistema e richiede svariati minuti (30 circa o forse meno a seconda delle prestazioni del PC e delle dimensioni dello stesso).  Una volta completato il tutto potete rimuovere la vecchia build per recuperare spazio prezioso, per farlo procedete come segue:

  1. Cliccate sullo Start e digitate Pulizia Disco per individuare il tool
  2. Lanciate il tool e cliccate sull’unità dove è presente il sistema operativo
  3. Attendete il caricamento e cliccate su Pulizia file di sistema
  4. Selezionate nuovamente l’unità dove è presente il sistema operativo
  5. Attendete e selezionate tutte le voci
  6. Cliccate su Ok per avviare la pulizia

ATTENZIONE: Se decidete di rimuovere la build precedente non potete tornare indietro in caso di problemi, per tanto è consigliabile creare un disco di ripristino e un backup del PC prima di proseguire.

Se volete creare il Backup basta trovare il tool chiamato Backup e Ripristino (Windows 7) e seguire la procedura guidata. Il tempo richiesto per il completamento del backup varia a seconda delle dimensioni dello stesso e della periferica selezionata.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.