Microsoft ricorda la fine del supporto gratuito per Windows 7

Attraverso una notifica, Microsoft ricorda agli utenti che Windows 7 si sta avvicinando alla fine del suo ciclo vitale dopo ben 10 anni e con esso anche la conclusione del supporto “gratuito”. 

Windows 7: Addio al supporto gratuito

Microsoft è a conoscenza che molti sono legati a Windows 7, per questo motivo la fine del ciclo vitale non segnerà la fine del supporto, il sistema continuerà a ricevere patch di sicurezza ed aggiornamenti vari ma a pagamento.

Microsoft naturalmente consiglia il passaggio a Windows 10, qualora fosse possibile, in quanto il suddetto sistema vanta delle ultime patch di sicurezza e privacy oltre la compatibilità con giochi e applicativi di ultima generazione.

A partire dal 18 Aprile, Windows 7 andrà ufficialmente in pensione, lasciando il posto al supporto a pagamento. Attualmente circa il 40% delle macchine montano il suddetto sistema, o per lo meno questo è quanto emerge da NetApplications

Windows 8 invece andrà ufficialmente in pensione il 10 Gennaio 2023.  Avete dunque un mese circa di tempo per aggiornare il sistema operativo ad una successiva versione, in caso contrario se volete continuare a ricevere aggiornamenti, dovrete mettere mani al portafoglio come si suol dire.

Potete in qualsiasi momento passare a Windows 10 tramite Windows Update, lo strumento gratuito di Microsoft o la ISO che potete scaricare dal sito web ufficiale.

Se volete aggiornare tramite Windows Update:

  1. Cliccate sullo Start
  2. Cliccate sull‘icona dell’ingranaggio
  3. Cliccate su Aggiornamento e Sicurezza
  4. Cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti

In alternativa potete procedere come segue:

  1. Scaricate il Media Creation Tool da QUI
  2. Lanciate il software e cliccate su Scarica Ora
  3. Accettate le condizioni della licenza 
  4. Scegliete se Aggiornare il PC o Creare un supporto di installazione per un altro PC

Se cliccate su Aggiorna PC verrà scaricata ed installata l’ultima versione disponibile, se invece cliccate su Crea un supporto verrà scaricata la ISO sul PC per la masterizzazione o installazione manuale in un secondo momento.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.