Site icon Amicopc.com

Microsoft Paint si Rinnova: Rimozione Sfondo con un Click

Dopo anni dalla sua prima release, Microsoft Paint ha finalmente ricevuto la modalità scura a inizio agosto. Incredibilmente, però, il software di Redmond ha appena ricevuto un altro utilissimo aggiornamento: d’ora in poi, infatti, Paint vi permetterà di rimuovere lo sfondo dalle vostre immagini con un solo click.

Paint si rinnova con la rimozione dello sfondo

Per il momento, la funzione non è disponibile per tutti gli utenti, ma solo per gli iscritti al programma Windows Insider nei Canali Canary e Dev. In particolare, la versione di Windows 11 con il “nuovo” Paint è la 11.2306.30.0. La nuova funzione è stata anche mostrata da Microsoft con un’apposita pagina di annuncio sul suo blog.

La funzione è estremamente immediata e intuitiva: per attivarla, vi basterà aprire un’immagine su paint e cliccare sull’icona di rimozione dello sfondo presente nell’UI del software, in alto a sinistra. Fatto ciò, sarà direttamente Paint a fare la “magia”: l’app riconoscerà in automatico gli sfondi e li cancellerà dal vostro file in .png o in .jpg.

Ovviamente, la funzione potrebbe rivelarsi utilissima per chi utilizza Paint di frequente. L’app, d’altro canto, è perfetta per l’editing leggero delle immagini, permettendo per esempio di modificarne le dimensioni o di ritagliarne delle parti. Finora, invece, l’eliminazione dello sfondo da un’immagine (con tutte le sue implicazioni, come la creazione di rudimentali collage fotografici) doveva essere effettuata tramite app o web app di terze parti.

Come se ciò non bastasse, spesso la rimozione dello sfondo è una funzione a pagamento. Altri software, come quelli di Adobe, richiedono invece di creare un account solo per poterla utilizzare: la sua integrazione su Paint, insomma, è una vera e propria manna dal cielo per moltissimi utenti.

Exit mobile version