Microsoft manda in pensione Windows RT

Windows RT è un sistema operativo creato ai tempi di Windows 8, un sistema simile a quest’ultimo ma dedicato ai processori ARM. Sia i Surface RT che tutti gli altri dispositivi con tale OS si sono rivelati un vero e proprio aborto tanto che Microsoft ha deciso di pensionare il sistema operativo sopratutto in vista del lancio di Windows 10.

Windows RT: Un sistema destinato al pensionamento

Windows 10 è il futuro non solo per i PC Desktop ma anche per tablet, smartphone, console e molte altre piattaforme. Windows 8 cosi come RT è costato molto a Microsoft in quanto si trattava di un’esperimento, un prodotto destinato ad evolversi nel corso del tempo fino a dare vita a Windows 10. Il Surface RT è costato alla nota azienda 1 miliardo di dollari.

Il suo design venne definito perfetto e meticoloso, migliorato con le generazioni successive. Microsoft a partire da oggi non produce più il Surface 2 per cui Windows RT è definitivamente morto e l’azienda si ritrova ad aver speso 1 milione di dollari per un sistema che è presente solo su pochi dispositivi.

Windows 10: Il futuro di Microsoft

Windows 10 (disponibile gratuitamente in versione Technical Preview Build 9926), offre migliorie e novità rispetto a Windows 8 tra cui:

  • Eliminata la finestra che compariva a destra in Windows 8 per accedere alle impostazioni
  • Metro integrata nello Start con il vecchio menu
  • Nuovo sistema per le notifiche
  • Introdotto l’assistente vocale Cortana
  • Le applicazioni non si avviano a schermo intero ma in finestra
  • Nuove icone colorate e vivaci
  • Nuova gestione per la rete e per tutte le altre impostazioni del sistema oeprativo
  • Eliminata la funzionalità (fastidiosa per molti) che permetteva di duplicare lo schermo dividendolo in 2 parti
  • Aggiunto il multi desktop

Il sistema operativo è installabile in due differenti modi, via Windows Update o tramite una ISO del peso di 3.88 GB per la 64bit e 2.97GB per la 32 bit scaricabile a questo indirizzo, Se volete installarlo via Windows Update vi basterà abilitare la voce Preview Builds.  Ci teniamo a precisare che installando questa build non potrete passare a Windows 10 gratuitamente quando sarà disponibile per tutti gli utenti Windows 7 e Windows 8 a fine anno, inoltre la build in questione non presenta per ora la trasparenza nel menu di avvio.

Noi di AmicoPc ovviamente non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di provare il nuovo OS, se volete conoscere le nostre considerazioni personali vi invitiamo a consultare la nostra prova

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano