Microsoft introduce la pubblicità 2.0 su Windows 10: Come disattivarla o rimuoverla

Con l’avvento di Windows 10, Microsoft ha iniziato a distribuire campagne pubblicitarie come se non ci fosse un domani. Lo scorso agosto nel sistema operativo compariva un messaggio che invitava gli utenti ad utilizzare Microsoft Edge rispetto la concorrenza.

Pubblicità su Windows 10? Come rimuoverla.

Attraverso la feature chiamata Windows Tips localizzata in Suggerimenti, Microsoft offre consigli e trucchi sul sistema operativo. Di recente tra i tip è stato introdotto un messaggio che invita gli utenti ad utilizzare Edge perchè più sicuro di Firefox, motivando il tutto con “Blocca il 21% di malware di social engineering in più”

Il browser è stabile, veloce e fluido ma nonostante questo molti continuano a preferire ed utilizzare software come Chrome e Firefox. Per convincergli Microsoft ha deciso di andare giù pesante come si suol dire, tempestando gli utenti di pubblicità invadente. Per fortuna è possibile porre un freno a tutto questo con la possibilità di disattivare i suggerimenti. Vi basterà recarvi nelle Impostazioni alla voce Sistemi, cliccare su Notifiche e Azioni e disabilitare l’opzione “Ottieni suggerimenti durante l’uso di Windows”.

La scelta sul browser da utilizzare spetta solo agli utenti, c’è chi preferisce Firefox e chi invece Google Chrome, sono pochi coloro che sono rimasti ancora fedeli al caro Internet Explorer e ancora meno chi invece ha deciso di affidarsi al nuovo Microsoft Edge, il quale si sposa alla perfezione con Cortana, unificando l’assistente vocale ad una sicura, veloce e funzionale navigazione Web. Secondo delle statistiche pubblicate recentemente, Edge sta guadagnano lentamente terreno,che sia a causa della pubblicità ingannevole? Vi informiamo che la disattivazione dei suggerimenti non è legata solo alla pubblicità ma anche ai consigli che Microsoft fornisce all’interno del sistema stesso per coloro che non sono esperti.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.