Microsoft Edge stabile disponibile su LINUX

Il browser Microsoft Edge basato su Chromium è disponibile da oggi nella sua versione stabile anche su Linux, a distanza di tempo dal lancio delle versioni Anteprima. Tramite il comando sudo apt install microsoft-edge-stable potrete aggiornare alla versione stabile di Edge su Linux, in alternativa potete scaricare l’installer sul sito Microsoft ufficiale.

Chrome o Microsoft Edge? Quale browser è il migliore su Linux?

La domanda sorge spontanea, se utilizzate Google Chrome perchè passare a Microsoft Edge su LInux? La risposta è perchè Microsoft Edge offre nuove funzionalità per la privacy rivolte a limitare l’uso dei cookie e il tracciamento da parte dei siti.

Naturalmente le funzioni in questione sono persenti anche in Windows e macOS. Su Linux sono inoltre presenti la sincronizzazione di password, estensioni, segnalibri e tab aperte fra i dispositivi di diverse piattaforme. Purtroppo però è assente la modalità compatibilità per Internet Explorer, cosa che invece è presente su macOS.

Se usate una qualsiasi distribuzione Linux potete provare da oggi la versione stabile del browser Microsoft Edge, il quale come riportato è basato su Chromium, il che significa che supporta estensioni e tutte le funzionalità che trovate in Google Chrome, quindi potete usare le stesse estensioni e funzioni con delle aggiunte.

Dimenticatevi il vecchio Edge che aveva un motore tutto suo, è ufficialmente andato in pensione molti mesi fa su Windows, da oggi anche su Linux è possibile usare il browser in versione stabile.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano