Microsoft copre la falla in Internet Explorer anche su Windows XP

Di recente Microsoft ha scoperto e segnalato una minacciosa falla presente in tutte le versioni di Internet Explorer. Oggi il noto colosso ha annunciato di aver finalmente coperto la suddetta falla, rilasciando un’apposita patch di sicurezza anche su Windows XP.

Tappata la falla

La domanda a questo punto sorge spontanea, ma il supporto e gli aggiornamenti non erano cessati su Windows XP? A quanto pare Microsoft ha voluto ancora una volta graziare (si fa per dire) gli utenti di XP offrendo anche a loro la possibilità di patchare Internet Explorer e quindi tornare ad utilizzarlo in tutta sicurezza. Sento puzza di tornaconto personale, sta di fatto che l’update è disponibile per tutte le versioni del browser e dei sistemi operativi da XP a 8!

La vulnerabilità era un classico Remote Code Execution che avrebbe permesso ad utenti malintenzionati di eseguire codice malevolo facendo visualizzare agli utenti una pagina appositamente progettata. La patch corregge questo problema nelle versioni da 6 a 11 di Internet Explorer. Per scaricare e installare la patch non dovrete far altro che abilitare gli aggiornamenti automatici in Windows Update oppure procedere manualmente.

Il tempo richiesto per il download e installazione della patch dipenderà dalla vostra connessione e PC. Cosa aspettate? Se utilizzate Internet Explorer per navigare, è tempo di patchare la falla!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano