Microsoft conferma Windows 10 su chiavetta USB

Tempo fa vociferava sulla rete una notizia secondo la quale Microsoft avrebbe portato Windows 10 sul mercato anche in versione chiavetta USB oltre che disco e digitale, quest’oggi giunge la conferma ufficiale dalla compagnia stessa.

Windows 10 su chiavetta USB in vendita su AMAZON

Microsoft ha ufficialmente aperto i preordini su Amazon.com della versione pendrive USB di Windows 10. Sia la Home che la Pro Edition saranno disponibili su disco, digitali e su chiavetta ad un costo di 119 dollari per la Home e 199 dollari per la Pro. Nonostante il lancio del sistema operativo è fissato per il 29 luglio, le chiavette verranno spedite il 16 agosto.

La versione che sarà presente sulla chiavetta è la medesima che troveremo via Windows Update, su disco e in formato ISO al lancio. Inutile dire che la pendrive cosi come il disco sono pensati per coloro che hanno intenzione di acquistare il sistema operativo in quanto non possiedono una licenza originale Windows 7 o Windows 8. Da tempo oramai si parla del fatto che coloro che hanno una versione precedente dell’OS licenziata, possono aggiornare GRATIS al nuovo Windows 10 tramite il servizio Windows Update entro il primo anno di commercializzazione dello stesso. Non ci è ancora dato di sapere con chiarezza se l’update convaliderà il sistema per sempre o se dopo un anno ci sarà bisogno di pagare una tantum come si suol dire.

Se avete ricevuto già la notifica di Update, preparate i vostri PC perchè dal 29 luglio 2015 sarà possibile scaricare e installare Windows 10 come aggiornamento. Windows 10 sarà l’ultimo sistema operativo di Microsoft come ha affermato giorni fa l’azienda:

Windows 10 è un servizio non un software tradizionale, un ecosistema compatibile con qualsiasi dispositivo esistente partendo da pc e smartphone fino ad arrivare a console e Smart TV. Non ci sarà un Windows 11, questo perchè continueremo ad aggiornare Windows 10 proprio come un servizio tramite cambiamenti minori e maggiori.

Ciò significa che il supporto tramite gli update non cesserà mai, installato Windows 10 sarà possibile ottenere aggiornamenti regolari non solo mirati a risolvere eventuali problemi e migliorarne stabilità e prestazioni, ma anche eventuali modifiche grafiche. Il sistema operativo come sempre sarà distribuito nelle seguenti versioni :

  • Windows 10 Home disponibile per tutti i clienti PC e tablet
  • Windows 10 mobile dedicato ai dispositivi portatili e di piccole dimensioni
  • Windows 10 Pro identico a Home ma includerà funzioni aggiuntive per proteggere i dati sensibili
  • Windows 10 Enterprise destinata alle organizzazioni di una certa importanza e grandezza
  • Windows 10 Education rivolta a insegnanti e amministratori oltre agli studenti
  • Windows 10 Mobile Enterprise dedicata al mobile e alle attività business
  • Windows 10 IoT Core dedicata ai dispositivi con funzionalità ridotte come sportelli di servizio, terminali, bancomat

Sicuramente vi starete chiedendo, se possiedo Windows  7 PRO a quale versione aggiornerò? Windows 10 PRO ovviamente e cosi come per tutte le altre versioni. Per tutte le info sul sistema operativo tra cui come e dove scaricarlo o installarlo, vi invitiamo a consultare la nostra Recensione Windows 10

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.