Non vi siete mai chiesti come sia possibile che lo spazio sul vostro hard disk sia già finito? Ebbene, proprio a questo proposito, vi vogliamo presentare un’applicazione particolarmente interessante che renderà possibile la gestione e la pulizia del vostro PC in pochi attimi, con conseguente potenziamento delle sue prestazioni ed efficienza.
Le persone meno esperte nel campo dell’informatica o, semplicemente, i più disordinati, non fanno molto caso all’accumulo dei file sul proprio PC, sorprendendosi poi di ritrovarsi con l’hard disk arrivato al limite. In fin dei conti sarà capitato a tutti voi ed il programma di cui parliamo oggi è sicuramente interessante per tutte le persone che si chiedono dove sia finito tutto lo spazio che una volta ci concedeva il nostro disco rigido.
Il nome è MakeRoom e, già da questo, è possibile intuire quello che il software ci aiuterà a fare. Ovviamente parliamo di un software gratuito e, per la gioia di molti, completamente portatile (ossia, non necessita di installazione). Questo piccolo programma potrebbe essere un must-have per i più disordinati o un semplice passatempo per togliere qualche curiosità agli altri. L’autore di MakeRoom ci fa sapere che ha scritto il programma perché, negli altri già presenti in rete, trovava lento il processo di scansione e poco soddisfacenti i risultati mostrati (che spesso e volentieri includevano ovvie cartelle dalle dimensioni importanti, come quella di Windows).
MakeRoom, invece, va a scansionare il NTFS $MTF (la “table” dei file) in pochissimi secondi. Dopodiché, propone all’utente una lista delle cartelle che occupano il maggior numero di MBs dividendole per categorie (foto, musica, documenti, etc). Una volta effettuata la prima scansione, l’utente avrà la possibilità di applicare dei filtri a seconda dell’hard disk scelto o della categoria che gli interessa. In quel caso, il processo impiegare addirittura la metà del precedente.
MakeRoom è disponibile per tutti i sistemi operativi Windows.
Download: MakeRoom