Linux Mint si aggiorna : Bug critici risolti!

 

In data odierna, Linux Mint 14 alias Nadia, è stato aggiornato alla versione 14.1, a pochi giorni dal lancio di Nadia in quanto sono stati scoperti 3 bug critici che il team ha provveduto a sistemare rapidamente!

La domanda sorge spontanea, quali sono i bug critici scoperti e fixati? Ve li riportiamo di seguito nel dettaglio :

Bug numero 1 : Plymouth vs Intel

Su alcuni chipset di Intel vi è un conflitto tras Plymounth e Xorg, noto server grafico, questo conflitto provoca l’avvio del sistema operativo senza il caricamento dei driver di Intel. Cosi facendo sia il processore che la gestione dell’accelerazione grafica  causa rallentamenti e crash del sistema.

Bug numero 2 : Avvio su EFL

Questo bug critico, impedisce l’avvio del sistema operativo su computer equipaggiati con il nuovo EFI. Dopo l’installazione della versione 14.1 di Mint, il secure boot dovrà essere disabilitato

Bug numero 3 : DNS salterini

Terzo e ultimo bug ma di certo non meno importante, che affligge la versione 14 di Mint, riguarda i DNS. Non è possibile collegarsi a internet, questo perchè non ha accesso diretto ad un server DNS specifico.

Ora che conosce i bug, è giunto il tempo di aggiornare Mint non trovate? Sul sito ufficiale potete scaricare direttamente tale versione, difatti la versione 14 di Mint è stata cancellata per via della presenza di questi bug. Coloro che usano tale versione possono effettuare l’update tramite il terminale con i comandi che vi riportiamo a fine articolo, tutti gli altri possono scaricare direttamente la 14.1 :

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Ricapitolando, Mint 14 può non avviarsi correttamente, essere incompatibile con alcuni computer e impedire l’accesso a Internet poichè  non è in grado di stabilire la connessione con i DNS. Morale della favola? Aggiornate se usate Mint!

Attualmente utilizzo Kubuntu e Mageia, ma posso assicurarvi che Mint è il top, in quanto è una distro veloce, leggera, intuitiva e gratuita.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.