Linux Mint si aggiorna alla revisione 14 e diventa NADIA!

 

Clem, il creatore di Linux Mint, ha ufficialmente rilasciato una nuova versione per la distribuzione in questione, che giunge alla revisione 14 e cambia nome in Nadia.

Sono disponibili per il download, 2 differenti versioni, una da 32bit e l’altra da 64 bit, con la differenza che una è Cinnamon e l’altra è Mate.

Di seguito vi riportiamo i link per scaricare entrambe le versioni sia a 32bit che a 64, ricordandovi che queste versione a differenza della classica, comprendono già al loro interno tutti i contenuti multimediale il che significa che non ci sarà bisogno di scaricarli dalle repository dopo l’installazione della distribuzione.

  • Linux Mint 14 Nadia con Cinnamon, 32bit
  • Linux Mint 14 Nadia con Cinnamon, 64bit
  • Linux Mint 14 Nadia con Mate, 32bit
  • Linux Mint 14 Nadia con Mate, 64bit

Attualmente come distribuzione utilizzo Kubuntu a casa, ed ho al negozio Mageia, Open Suse e Mint  e posso dirvi che quest’ultima distribuzione è davvero eccezionale se volete un sistema operativo leggero, veloce, e intuitivo.  Spesso si ricerca una distro leggera da installare su un computer con prestazioni mediocre o scarse, non sognatevi di usare Open Suse, Ubuntu o Kubuntu perchè sono molto pesanti.

Mint viene utilizzato dalla maggior parte degli utenti che ama i sistemi operativi Open Source, veloci, leggeri e intuitivi. Se avete una versione precedente potete eseguire l’aggiornamento senza dover scaricare la ISO, masterizzarla o prepararla su chiavetta, formattare o installarla sulla vostra versione, se invece non avete ancora installato Mint, potete scaricare direttamente l’ultima versione.

Se avete avuto modo di testarla, vi invitiamo a dire la vostra con un commento. Cosa ne pensate di Mint 14? E’ una distro di vostro gradimento? Se si perchè?  Se no quale distro preferite? Ci teniamo ad informarvi che Mint 14 alias Nadia, non è in forma definitiva, potete considerarla una sorta di beta, ma nei prossimi giorni, potrebbe ricevere degli update!

 

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.