Signore e signori, è ufficiale: l’era dell’intelligenza artificiale su Paint è finalmente iniziata. Nonostante la questione del blocco del Copilot di Windows 11 in Europa, anche gli utenti italiani possono ora godere delle attese nuove funzioni del celebre programma di fotoritocco.
Paint accoglie l’IA anche in ITALIA
Come segnalato da The Verge, Microsoft ha rilasciato ufficialmente il generatore IA Cocreator agli utenti Insider, coinvolgendo non solo l’Italia, ma anche Francia, Australia, Canada, Germania, Regno Unito e Stati Uniti d’America. In poche parole, ora è possibile sfruttare l’intelligenza artificiale anche in Paint.
Ma in che modo? Come evidenziato nello screenshot allegato, ai primi utenti che hanno avuto l’opportunità di testare la nuova versione di Paint è apparsa un’icona speciale, “Cocreator“, posizionata in alto a destra nell’interfaccia del programma. Cliccando su di essa, è possibile iscriversi a una lista d’attesa e provare la funzione con 50 crediti gratuiti.
Se siete utenti Insider e non riuscite a trovare questa funzione, potrebbe essere utile dare un’occhiata al Microsoft Store per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti di Paint. Una volta ottenuto l’accesso, potrete far generare direttamente al Cocreator IA sfondi e immagini basandosi su un input testuale in inglese (l’unico supportato per ora). È anche possibile selezionare alcuni stili predefiniti.
Tutto ciò si basa sull’intelligenza artificiale DALL-E di OpenAI, con la promessa che questa funzione sarà resa disponibile a tutti nel giro di poche settimane. Nel frattempo, Paint offre già altre nuove funzionalità, come la gestione dei livelli e la possibilità di rimuovere lo sfondo di un’immagine con un solo clic. In breve, si apre una nuova era per il programma di fotoritocco preinstallato su Windows. Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a consultare direttamente il portale ufficiale di Microsoft.