itch: La piattaforma di gioco che fa concorrenza a Steam

Sulla rete esistono numerose e valide alternative a Steam e non ci stiamo riferendo ad Origin, Uplay o Desura ma ad una piattaforma in particolare di cui vogliamo parlarvi oggi e che probabilmente molti di voi non conosceranno, si tratta di itch.

Il potenziale di Itch: La piattaforma che sfida Steam

Itch è una piattaforma di gioco PC che racchiude migliaia e migliaia di titoli di cui molti di essi GRATUITI, non parliamo ovviamente di giochi professionali nonostante ve ne siano alcuni al suo interno, ma di titoli indie, sviluppati da team o persone sconosciute ma in grado di proporre delle esperienze di gioco eccezionali. La piattaforma come per la concorrenza è GRATUITA, non necessita di alcun pagamento per il suo utilizzo, richiede una registrazione o login Social ed è usufruibile a differenza di Steam sia tramite un apposito software o meglio client che direttamente online.

Leggi anche Come condividere i giochi e giocare in Streaming con Steam

Molti dei titoli proposti possono essere giocati comodamente dal browser o tramite il client, itch offre la possibilità di creare una playlist di giochi preferiti scegliendoli da un catalogo molto vasto suddiviso per categoria, sistema operativo, prezzo e cosi via dicendo. Una volta installato il client o direttamente dal sito ed aver effettuato l’accesso, è possibile ricercare il proprio genere per consultare tutti i giochi della tale categoria, avendo info sullo stesso, consultando screen e video con la possibilità di rilasciare dei commenti o apprezzamenti oltre chiaramente la condivisione.

Itch è una piattaforma di gioco Social a tutti gli effetti, una valida alternativa alla concorrenza, che a differenza di Steam dove non è possibile pubblicare i giochi cosi facilmente ma occorre rispettare dei requisiti oltre ricevere l’approvazione da parte della community, viene offerta la possibilità di rilasciare il proprio titolo nel database. Chiunque può pubblicare giochi su itch e renderli gratuiti o a pagamento.

La particolarità interessante della piattaforma, risiede nella possibilità di provare una versione dimostrativa dei giochi a pagamento per decidere se acquistarli o meno. Per ogni gioco sono presenti tutte le info di cui un giocatore e consumatore ha bisogno tra cui le istruzioni per giocare. I titoli nel database sono davvero numerosi, in grado di soddisfare le esigenze di tutti, partendo dai platform agli sparatutto, dai giochi sportivi a quelli avventurieri. I giochi al suo interno presentano inoltre un sistema ad obiettivi con la possibilità di disporre di un profilo giocatore come per le altre piattaforme, per tenere traccia dei progressi, degli amici e dei giochi preferiti ed installati.

Una piattaforma di gioco che merita assolutamente la vostra attenzione e che potete consultare QUI

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.