Come installare Gadget su Windows 10

Con Windows 10, Microsoft ha rimosso la possibilità di utilizzare i gadget di default, difatti la voce che permette di accedere ad essi è scomparso dal menu a tendina. Oggi vedremo Come Installare i Gadget su Windows 10.

Gadget su Windows 10? Si può fare!

Se come me avete bisogno di utilizzare alcuni gadget (nel mio caso l’orologio con orario giapponese), allora siete nel posto giusto, perchè oggi vi sveleremo come fare per installare i gadget su Windows 10. Quello di cui avete bisogno è un tool chiamato DesktopGadgetsRevived-2.0, una volta installato seguendo la procedura guidata, vi ritroverete la voce Gadget nel menu a tendina sul Desktop.

Cliccando con il destro del mouse e poi con il sinistro su Gadget, visualizzerete la schermata in alto da dove potete sia decidere di attivare uno dei gadget proposti in default che installarne di nuovi. Per fare questo basta cliccare su “Altri gadget online”, selezionare quello preferito tramite il sito e scaricarlo, a questo punto installarlo normalmente con un doppio click e il gioco è fatto, ve lo ritroverete nella finestra di gadget pronto per essere utilizzato.

Il gadget chiaramente occupa un certo quantitativo di memoria ed è in grado di auto lanciarsi con l’avvio del sistema operativo, per cui se avete ad esempio impostato l’orologio, ogni qual volta accenderete il PC ve lo ritroverete dove lo avete lasciato l’ultima volta. Se volete scaricare Desktop Gadgets Revived GRATIS cliccate qui

8gadgetpack

Come installare Gadget su Windows 8

Se invece utilizzate Windows 8 e volete installare i gadget, esiste una valida alternativa chiamata 8GadgetPack, il funzionamento è molto simile a quello di cui vi abbiamo parlato, ed è anche esso compatibile con Windows 10.Una volta installato avete la possibilità di riutilizzare i Gadget sul sistema operativo, se volete potete scaricarlo GRATIS cliccando qui.

Tramite una comoda sidebar (barra laterale), potete racchiudere tutti i gadget che utilizzate come orologio, appunti, calendario e quanto altro ancora, evitando cosi di spargerli per il Desktop, chiaramente questo sistema è rivolto a chi ha tante icone sulla scrivania o ci lavora per estrazione di file o altro, se come nel mio caso amate avere uno spazio totalmente pulito e libero da icone, allora la Sidebar occuperebbe solo spazio prezioso.

I gadget sono sicuri in quanto ufficiali, gratuiti e compatibili con tutti i PC e sistemi operativi partendo da Windows 8 a Windows 10, chiaramente su Windows 7 non ha senso installare il tool in quanto i gadget sono supportati di default.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.