Site icon Amicopc.com

I migliori server IRC di Ottobre 2015

Quanti di voi conoscono MIRC? Si tratta di un software per chattare ma anche scaricare file di vario tipo, oggi vogliamo condividere con voi una lista dei migliori server di Ottobre e una guida su come usarlo se è la prima volta che ne sentite parlare.

Svelati i migliori server IRC di Ottobre

Partiamo subito dalla lista dei migliori server IRC di Ottobre, che potete aggiungere andando nelle impostazioni alla voce Servers e successivamente ADD, specificando un nome fittizio, l’indirizzo riportato in basso e dando l’OK.

Come si usa MIRC?

Esistono svariati software o meglio dire client che permettono di effettuare l’accesso ai server IRC, tra questi spiccano il classico MIRC, sysreset (utile per creare fserver e xdcc), invision (il nostro preferito) e molti altri.

Per prima cosa bisogna scegliere il client preferito e configurarlo come segue:

Se avete aggiunto i server sopracitati, è il momento di effettuare l’accesso, per fare questo cliccate su servers e sceglietene uno, dopo di che cliccate su Connect e attendete qualche secondo. Al primo accesso dovrete registrare il vostro nick altrimenti non potrete utilizzarlo se viene registrato da altri, per fare questo digitate il seguente comando nella barra che visualizzate

/ns register password email (dove in email va inserito l’indirizzo reale e in password quella che volete utilizzare per il login)

Per effettuare il login ad ogni accesso vi sono vari metodi, tra questi vi è il comando manuale tramite il /ns identify password oppure attivando l’auto login nelle impostazioni di MIRC, recandovi su Options > Perform e digitando il comando sopra citato, attivando Enable perform on connect e cliccando su OK.

Ora avete appreso (si spera) come effettuare l’accesso ad un server, registrare il nick ed effettuare il login, è giunto il tempo di imparare a scaricare. Esistono ovviamente vari metodi per prelevare file su IRC, scopriamo insieme quali sono:

Gli Fserver e gli XDCC sono dei bot automatici che inviano i file presenti su di essi tramite dei comandi che vedremo successivamente, i trasferimenti manuali invece è quando un utente qualsiasi vi invia un file, in questo caso la velocità di download dipenderà sia dalla vostra che dalla sua connessione, per questo i bot sono da preferire. Gli Fserver non sono più utilizzati, questo perchè con gli XDDC è possibile obbligare gli utenti a cliccare sui banner Google per visualizzare la lista del loro contenuto e di conseguenza scaricare. Procediamo con gradi e scopriamo come entrare nei canali, visualizzare quelli disponibili, consultare la lista dei bot e dei contenuti presenti in un canale e come scaricare.

Per visualizzare la lista dei canali presenti sul server, basterà digitare il comando /list , si aprirà un popup che mostrerà tutti i canali con il numero di utenti presenti al suo interno e una presentazione oltre che il nominativo, per entrare o basterà cliccare due volte sul nome o scrivere il comando /j (dove la j sta per join ossia unirsi) seguito dal nome del canale con il # ad esempio /j #pippo

Se volete evitare la seccatura di dover ogni volta digitare manualmente il nome del canale, potete aggiungerlo ai preferiti cliccando sull’icona della directory nella barra degli strumenti in alto, digitando il nome del canale e cliccando su ADD. Una volta effettuato l’accesso in un canale la prima cosa da fare è salutare non solo per cortesia ma anche perchè è obbligatorio se ci vuole imbattere in un ban. Il comando più utilizzato nei canali è sicuramente il !list ma in alcuni casi potrebbe essere @list, digitandolo verrete contattati in privato da un bot con le istruzioni da eseguire per scaricare da MIRC.

[8:56am] <AtEnA-LiSt>  ATTENZIONE PER AVERE LA LISTA BASTA APRIRE  http://www.hitecno.net/  DOPODICHÉ CLICCATE SU UN QUALSIASI ( ANNUNCI GOOGLE) E INCOLLATE L’INDIRIZZO CHE VI APPARE SULLA BARRA IN PRIVATO=QUERY ——->  & AtEnA-LiSt SIETE PREGATI DI NON INCOLLARE LINK DI ALTRI CHAN.GRZ LO STAFF!

Questo è un pratico esempio, il bot ci chiede di cliccare sul link, dopo di che su un banner google e incollare il codice in privato per ricevere l’url (che cambia continuamente) della lista di tutti i bot con i loro contenuti. Una volta che avete la lista di fronte, vi basterà scegliere il file e incollare il comando che visualizzate sul sito o in alternativa cliccando due volte sul nominativo del bot e digitando in privato il comando /xdcc send# seguito dal numero del file che volete scaricare. Se il bot ha slot liberi il download partirà in automatico, se invece è occupato dovrete attendere.

Congratulazioni, avete imparato come scaricare da MIRC.

Exit mobile version