Tenere sotto controllo la temperatura del PC è molto importante. Quando si installa nel PC una nuova scheda video per giocare a dettagli ULTRA, è di vitale importanza disporre di un buon sistema di raffreddamento, in questo modo evitate riavvi improvvisi o altre problematiche. Per questo motivo oggi vogliamo condividere con voi i migliori programmi per tenere sotto controllo la temperatura del PC.
Controllare la temperatura del PC con i migliori programmi
Gli hardware di oggi, come ad esempio le recenti schede video, presentano ben 3 ventole per raffreddare la GPU nel caso in cui vi siano problemi di surriscaldamento, ciò ovviamente non basta per tenere al sicuro i componenti del computer, bisogna anche e sopratutto disporre di un buon sistema di raffreddamento. C’è chi opta per il liquido chi invece per le classiche ventole. Come fare per tenere sotto controllo la temperatura del PC? Semplice, utilizzare uno dei software che vi consigliamo di seguito.
Si tratta del programma migliore presente sulla rete che consente di tenere sotto controllo la temperatura del processore. Dal programma potete impostare anche il controllo degli hard disk, scheda madre, CPU ed ovviamente GPU. SpeedFan può essere usato per rilevare anomalie per quanto riguarda eventuali surriscaldamenti del PC, in questo modo avete la possibilità di intervenire, abbassando o alzando la velocità delle ventole.
Ottimo programma per processori Intel e AMD. Tra le caratteristiche vi è una funzione che consente di salvare le informazioni per poterle confrontare successivamente. Core Temp è veloce e preciso ed è gratis ma supportato da pubblicità. Se tenuto in esecuzione, permette di tenere sotto controllo la temperatura del PC, l’icona del programma si posiziona nel system tray.
Si tratta di un comodo strumento per tenere sotto controllo l’eventuale riscaldamento della CPU o GPU. Il programma è portatile, per tanto non richiede installazione ed è utilizzabile su PC Desktop o Notebook, permette di regolare la temperatura e si viene avvisati tramite una notifica in caso di problemi.
Questo programma permette di visualizzare la temperatura della CPU e della scheda grafica, degli hard disk o della scheda madre e dei singoli componenti presenti nel PC. Durante il controllo è possibile confrontare i valori ottenuti con quelli ottimali, un’ottimo software per scoprire se il sistema di raffreddamento del PC è valido oppure no.
Molto simile al precedente con l’aggiunta dei valori SMART del disco rigido. Anche con questo programma è possibile tenere sotto controllo in maniera precisa ed affidabile le temperature del PC e di ogni singolo componente presente.
Uno dei migliori programmi per avere una panoramica generale sulle info del proprio hardware in termini di temperatura. E’ possibile monitorare le temperature interne del PC grazie a dei sensori, ottimo anche per salvare eventuali report e grafici.
Si tratta di un programma che permette di controllare le specifiche hardware del computer e di ogni singolo componente, analizzandone la sua temperatura.
OCCT
Molto accurato e potente, utile per test di stabilità e per determinare se i componenti hardware vengono raffreddati adeguatamente. Strumento importante anche e sopratutto per coloro che usano il PC per giocare a elevate prestazioni.
Programma specializzato nel controllo dello stato di salute del disco e della sua temperatura, grazie ad una interfaccia chiara e intuitiva, è possibile avere tutti valori a portata di occhio, monitorando il riscaldamento di hard disk ed unità SSD.