Tramite il blog ufficiale Microsoft ha diffuso una lunga serie di dettagli per Edge, il browser di nuova generazione disponibile su Windows 10, erede del vecchio Internet Explorer prossimo alla pensione.
Edge: Il nuovo browser di Microsoft a prova di pericolo
Il nuovo browser è stato progettato per permettere agli utenti di navigare in tutta sicurezza in quanto implementa l’utilizzo di sandbox, compiler e tecniche avanzate per la gestione della memoria per prevenire attacchi da parte di malintenzionati sulla rete. Tra gli attacchi più comuni citiamo i phishing ossia quei link malevoli o email fasulle che sono in grado di catturare le informazioni personali degli utenti con un’inganno. Con la tecnologia SmartScreen è possibile controllare il livello di affidabilità dei contenuti di una pagina tramite un sistema di certificati di sicurezza basato su W3C e IETF.
Sono stati eliminati 220 mila linee di codice obsoleto e 300 API per rendere il software più performante, affidabile e sicuro rispetto al vecchio Explorer con l’abbandono dell’Active X affidando i compiti all’HTML 5, tuttavia Edge continuerà a supportare i formati Flash e PDF, eliminati invece i Browser Helper Objects che sono stati sostituiti da estensioni in JavaScript. Edge è una Universal App ed è interamente a 64 bit rendendo l’esecuzione di codici malevoli assai difficili.
Proseguendo troviamo misure come il MemGC ossia Memory Gargbage Collector e il CFG (Control Flow Guard) che sono in grado di monitorare continuamente quanto accade nella memoria occupata dal browser. Microsoft non tralascia il programma di caccia al bug organizzato al fine di invitare gli utenti come già accade su Windows 10 a scovare e segnalare eventuali bug per rendere l’esperienza migliore. Edge sarà il web browser più sicuro di Microsoft, questo è quanto afferma la nota società.
Scopri tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema operativo di Microsoft consultando la nostra Recensione Windows 10 con Video e Download inclusi!