In queste ultime ore Google sta invitando utenti casuali a provare la nuova Dark Mode anche su Desktop tramite un’apposita notifica. La funzione in questione arriverà per tutti nel corso dell’anno, nell’attesa vi proponiamo una valida soluzione.
Come attivare il tema scuro su Google Desktop
Mentre Google testa a dovere la sua modalità notte per il motore di ricerca, vi sono già numerose estensioni per Chrome, Firefox o Edge che permettono di attivare il Tema Scuro su uno o più siti, a scelta dell’utente. Dopo aver provato svariate estensioni, ritentiamo che la migliore in assoluto è indubbiamente Dark Reader, che potete scaricare QUI o QUI, a seconda del browser in uso.
Una volta installata vedrete comparire l’icona in alto a destra, vi basterà cliccare sulla suddetta icona e decidere se rendere scuri tutti i siti ed escluderli manualmente di volta in volta, oppure se rendere tutti i siti chiari ed aggiungerli alla lista manualmente quando volete visionarli con il Tema Scuro. Grazie a questa estensione dunque potete crearvi la vostra lista personale, decidendo se visitare un sito con il tema Chiaro o Scuro.
Ci sono anche altri parametri da configurare come ad esempio Luminosità, Contrasto, Seppia e Scala Grigi. Insomma oltre ad attivare il Tema Scuro potete anche personalizzarlo in base alle vostre esigenze. L’estensione è sicura, disponibile per i browser citati e non consumerà risorse preziose durante la navigazione. Nell’attesa che arrivi il Tema Scuro ufficiale potete procedere come descritto.