Google Chrome Desktop: Arriva la compressione dati

Se usate Google Chrome sul vostro smartphone o tablet sapete che il browser mobile comprime i dati per risparmiare sul consumo e quindi non sprecare tutti i MB che sono a disposizione.

Google Chrome: Compressione dati a portata di Desktop

Google annuncia l’arrivo della compressione dei dati anche nell’edizione Desktop del browser per lo stesso identico motivo (rivolto a chi utilizza una chiavetta per navigare). La maggior parte degli utenti che navigano da un PC possiedono una connessione Wifi (è risaputo), per questo non si tratta di una grande novità ma comunque renderà felici quella piccola percentuale di utenza che utilizza le chiavette sia a casa che in mobilità.

Cogliamo l’occasione per informarvi che Google sta collaborando nel progetto Loon che si fissa come obiettivo quello di portare Internet ovunque nel mondo in quanto molti paesi ancora non possiedono una connettività. La riduzione dei dati consumati è soltanto il principio, grazie a questa funzionalità, servizio o come volete definirla,  potrete navigare aprendo le pagine web dei vostri siti preferiti senza consumare tutti i MB  a disposizione. Inutile dire che il discorso non è valido per la visualizzazione dei video su Youtube o altri file multimediali anche se in questo periodo Google si tra attrezzando anche per rendere visibili i video offline caricati in precedenza (magari con una connessione Wifi).

Non possiamo far altro che congratularci con Google!

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.