Google annuncia ufficialmente l’estensione della funzionalità di blocco degli annunci pubblicitari in Google Chrome, al fine di impedire la riproduzione a quelli più invadenti ed aggressivi durante la riproduzione dei contenuti multimediali online.
A partire dall’estate 2020, il blocco verrà applicato a tutti i contenuti che non saranno conformi agli ultimi standard di Better Ads, questi riguarderanno anche Youtube.
I cambiamenti in arrivo per le pubblicità online
Better Ads ha deciso di intervenire nei seguenti formati pubblicitari:
- Annunci pre-roll: annunci lunghi circa 31 secondi prima di un video
- Annunci mid-roll: annunci di qualsiasi durata dopo la visione di metà filmato
- Annunci illustrati o di testo: tutti gli annunci che compaiono in sovrapposizione coprendo una parte del contenuto
Stando ai nuovi Standard, gli annunci verranno automaticamente bloccati se si utilizza Chrome, qualora i video non superino gli 8 minuti.
Il comunicato ufficiale riporta:
“È importate segnalare che YouTube.com, come altri siti web con contenuti video, verrà esaminato per verificarne la conformità agli standard. In modo analogo a quanto fatto con i precedenti standard Better Ads, aggiorneremo le policy delle nostre piataforme pubblicitarie, incluso YouTube […]”.
Morale della favola? Qualora un video violasse il nuovo regolamento in termini di pubblicità, queste verranno automaticamente bloccate, impedendo dunque all’autore del video di monetizzare aggressivamente.