Google Chrome: Attenti a queste estensioni, contengono Malware

Se utilizzate Google Chrome o Microsoft Edge basato su Chromium, come sapete esistono estensioni per il browser di ogni tipo, al fine di aggiungere funzionalità non presenti di default, tuttavia a volte potrebbero risultare un’arma a doppio taglio e celare un lato oscuro.

Una delle estensioni più utilizzate sulla rete è indubbiamente Adblock, la quale consente di bloccare la pubblicità invadente presente nei blog e su Youtube, a volte purtroppo confondersi è facile e si installano estensioni con un nome simile ma che oltre a non fare il proprio lavoro, causano problemi nel PC.

Attenti alle estensioni malevoli per Google Chrome

Con questa premessa oggi vogliamo parlarvi di Nano Adblocker e Nano Defender, 2 estensioni che all’interno celano un codice malevolo. Interrogato sulla vicenda, Hugo Xu, sviluppatore delle estensioni, ha affermato di aver venduto i diritti da tempo.

Le estensioni in questione controllavano se la console sviluppatori del browser fosse aperta, in tal caso inviavano un file report su un server remoto. Un’altra anomalia era data dal rilascio di like su Instagram senza l’intervento da parte dell’utente, inoltre pare che le estensioni cercavano anche di accedere all’account utente.

Le informazioni personali degli utenti venivano memorizzate e condividise con aziende di terze parti a scopo di SPAM pubblicitario. Google ha ovviamente rimosso le estensioni in questione, ma naturalmente sono ancora presenti in rete, per tanto vi invitiamo a prestare attenzione.

Qualora vogliate bloccare la pubblicità, nonostante si tratti di un’operazione controproducente per i creatori di contenuti, vi invitiamo ad utilizzare estensioni valide come Adblock o APBLock.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.