Chi usa browser come Google Chrome, Firefox o il recente Microsoft Edge, si affida il più delle volte a delle estensioni per aggiungere funzionalità che i browser non hanno.
Secondo quanto riportato da Techdows, pare che Google Chrome sia stato recentemente vittima di un malware, insediandosi nel browser tramite una estensione, che ovviamente è stata rimossa dallo store, tuttavia è ancora in rete.
Attenti al nuovo malware per Google Chrome
Recentemente è stato scoperto che l’estensione Screenshot & Screen Capture Elite, la quale permetteva agli utenti di catturare screenshot durante la navigazione, in realtà conteneva un malware o forse in questo caso dovremmo dire trojan.
L’estensione tracciava la cronologia dell’utente, mostrando pubblicità mirata, che non poteva essere in alcun modo bloccata da estensioni note come Adblock. In questo caso non veniva recato alcun danno al PC, come avviene di solito con un qualsiasi malware, ma la minaccia in questione si limitava a far monetizzare il suo autore forzatamente.
Gli utenti navigando in rete con l’estensione attiva, si imbatte in pubblicità mirate ai propri interessi, per questo motivo la minaccia è passata per un bel pò di tempo inosservata, ed è inutile dirvi che Google non ha esitato a rimuoverla dal proprio store.
Se mentre navigate nonostante il blocco pubblicità attivo vi imbattete in spot di vario tipo, probabilmente è perchè avete un malware nel PC come questa estensione. Vi consigliamo di ricorrere a software ed estensioni ufficiali piuttosto che affidarsi a quelle sviluppate da apparenti sconosciuti.