Google in data odierna, ha annunciato lo sviluppo del software Content-Agnostic Malware Protection, una sorta di antivirus interno a Google Chrome.
L’obiettivo prefissato da Google, è quello di bloccare almeno il 99% delle minacce provenienti da siti web, blog, tracker e cosi via dicendo, per questo motivo il noto colosso sta sviluppando un antivirus interno al browser chiamato comunemente Google Camp. Spesso gli antivirus o software generici non svolgono il lavoro correttamente, analizzano solo i file scaricati senza accertarsi che un sito web sia potenzialmente dannoso.
Per questo motivo Google, per offrire una maggiore sicurezza ai propri utenti, durante la navigazione, ha deciso di introdurre un antivirus interno al browser. Secondo i primi dettagli trapelati, pare che Google Camp, sfrutterà il cloud storage per operare in tutta sicurezza, tranquillità e leggerezza, senza appesantire la navigazione web degli utenti. Camp, analizzerà ogni giorno miliardi e miliardi di informazioni e sarà sempre aggiornato dal team, sia per le vecchie che per le nuove minacce. Google, non è l’unica società che ultimamente si è messa al lavoro su un sistema per proteggere al meglio gli utenti, anche Kaspersky e Microsoft, con i loro PURE 3.0 e Smartscreen. Pure 3.0, di Kaspersky, è un sistema in grado di intercettare i malware che non vengono identificati dai comuni antivirus, analizzando i loro comportamenti e analizzandoli con un database presente sul cloud storage. Smartscreen di Microsoft invece un antivirus che sfrutta procedimenti simili.
Google ha annunciato che potremmo vedere Camp già a partire dalle prossime versioni di Chrome, non solo Desktop ma anche mobili, in quanto il noto colosso, vuole proteggere al meglio i propri utenti, sia che si tratti di una navigazione fissa che mobile. Cosa ne pensate dell’introduzione di un antivirus in Google Chrome? Credete che sia sufficiente per difendere gli utenti da malware, virus o minacce di vario genere?
A voi i commenti