GIMP abbandona SourceForge

Il noto software di photo editing gratuito noto come GIMP,  ha deciso di abbandonare SourceForge a causa delle segnalazioni di alcuni utenti Windows che si sono lamentati per la presenza di pubblicità all’interno del sito e dell’installer che propongono il download di software aggiuntivi che non hanno nulla a che vedere con GIMP.

Il comunicato di GIMP

SourceForge un tempo era un servizio affidabile e utile per lo sviluppo e per l’hosting delle applicazioni. In questo periodo sta affrontando dei problemi con le pubblicità per cui il pulsante verde “Download Here” che viene mostrato sulle pagine è ingannevole.

Abbiamo deciso di rimuovere GIMP da SourceForce a causa della presenza di un alto numero di pubblicità sia nel sito che nell’installer e per l’invito all’installazione di prodotti di terze parti che non hanno nulla a che vedere con il software scaricato. Non abbiamo intenzione di sostenere questo tipo di comportamento cosi abbandoniamo SourceForge.

A partire da oggi, per installare GIMP, dovrete effettuare il download sui server FTP di Gimp.org, il download su SourceForge resterà attivo ancora per poco per evitare di creare disagi agli utenti. La domanda sorge spontanea, GIMP è l’unico software open source ad uscire dal giro o ne seguiranno altri nel corso dei prossimi giorni?

 

Occhio al software scaricato

Non ci resta che attendere per scoprirlo. Personalmente ho avuto modo di scaricare e installare software da SourgeForce e posso dire in tutta onestà che è un autentica schifezza. Quando si ricerca un programma ci si aspetta di scaricare ed installare esclusivamente il software cercato e invece con SourgeForce si rischia di avere sul PC, applicativi obsoleti e inutili di cui non si conosce utilità ed origine. Un consiglio che possiamo e vogliamo darvi è quello di fare sempre molta attenzione al software che scaricate ed assicurarvi che durante l’installazione non siano attive voci che includono toolbar e schifezze varie.

 

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.