Il 2018 non solo è l’anno della realtà virtuale ma anche di quella aumentata, la fusione tra le due realtà è resa possibile grazie ai visori di nuova generazione Windows Mixed Reality. Uno dei browser più amati ed utilizzati sulla rete arriva nella realtà virtuale con la sua prima versione, ci stiamo riferendo a Firefox.
Firefox in realtà virtuale
Mozilla è lieta di annunciare Firefox Reality la versione virtuale del suo browser, scritta completamente da zero, per adattarla al meglio ai visori di nuova generazione. Firefox Reality offrirà la medesima esperienza oltre che tecnologia di Firefox Quantum, e sarà compatibile con tutti i visori come HTC VIVE e Oculus Rift.
Firefox diventa cosi il primo browser web open source ad approdare nella realtà virtuale. Attualmente è disponibile solo presso GitHub e nel video a fine articolo potete vedere il suo funzionamento in anteprima.
Naturalmente essendo ancora alla sua prima versione, molte funzionalità sono assenti. Tramite gli appositi controller è possibile utilizzare una sorta di puntatore laser per cliccare o navigare tra le pagine web.
La digitazione probabilmente avverrà tramite una tastiera virtuale, sulla quale sarà possibile digitare i testi con l’ausilio del puntatore. Non ci resta che attendere per scoprirlo.