Firefox Hallo: Videochattare con la volpe

Mozilla ha ufficialmente annunciato Firefox Hallo, un nuovo servizio che permette di effettuare delle videochattate dal browser senza installare software o plugin esterni. Con Firefox 34 per Desktop arriva questa grande novità in grado di semplificare notevolmente le conversazioni tra gli utenti.

Videochattare con Firefox Hallo

Le videochattate sono basate sulla piattaforma OpenTok sviluppata da TokBox, azienda acquisita da Telefonica (uno dei carrier che collabora con Mozilla per la diffusione di Firefox OS). Come iniziare una video conversazione? Per prima cosa se non si dispone di un account Firefox, dovrete inviare un callback link al destinatario via email o applicazione di messaggistica, se viene effettuato il login con un account Firefox è possibile invitare gli utenti direttamente. I contatti possono essere aggiunti manualmente o importati con il proprio account Google.

Questa funzione è disponibile per l’ultima release beta del browser ma arriverà anche sulle versioni finali e ufficiali prossimamente. Se volete videochattare con i vostri amici dal browser senza ricorrere a programmi esterni, allora cogliete l’attimo fuggente come si suol dire perchè da oggi è possibile farlo grazie a Firefox Hallo. Cogliamo l’occasione per ricordarvi che già da diverso tempo Mozilla sta sperimentando una funzione simile, che permette di videochiamare con gli utenti cliccando sull’apposita icona, viene generato un link che dovrete comunicare ai vostri amici, il destinatario cliccando sul link potrà rispondere alla chiamata.

Firefox Hallo è il prodotto finale degli esperimenti di casa Mozilla iniziati con la versione 33 della volpe.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.