In concomitanza con il lancio di Firefox 60, Mozilla annunciò l’arrivo delle storie sponsorizzate nel browser del panda rosso (ebbene si, non è una volpa).
Sono trascorsi svariati mesi senza avere più notizie in merito, fino a quando con la 64° versione del browser non sono apparsi i primi annunci pubblicitari, i quali hanno scatenato l’ira degli utenti, spingendo Mozilla ad intervenire con una dichiarazione.
Mozilla giustifica la pubblicità in Firefox
Nel periodo compreso tra il 25 e 30 Dicembre 2018, appariva nel browser del panda rosso uno spot pubblicitario all’apertura di una nuova scheda, nella parte inferiore della finestra, spot che invitava l’utente a cercare un hotel con Booking.
A distanza di una settimana circa dall’evento, Mozilla si difende affermando:
Ci teniamo a precisare che si è trattato solo di un esperimento mirato a fornire maggiore valore agli utenti di Firefox, tramite le offerte fornite da un partner, non era un annuncio a pagamento o una pubblicità.
Non vengono condivisi dati personali con alcun partner, fino a quando l’utente non ha dichiarato espressamente la scelta di voler entrare in relazione con lo stesso.
Per evitare spiacevoli sorprese in futuro, vi invitiamo a disabilitare gli snippet in Firefox come segue:
- Cliccate sul Menu
- Cliccate su Preferenze
- Cliccate su Pagina Iniziale
- Dalla colonna di destra (alla fine della pagina) togliete la spunta alla voce Snippet
Cosa ne pensate?