Mozilla annuncia delle importanti novità con Firefox 89, il quale rinnova l’interfaccia grafica modificando tanti elementi, dalla barra delle tab a notifiche ed altro ancora.
Firefox 89 disponibile con novita grafiche
La prima novità riguarda la barra delle schede, le quali appaiono più separate e mobili rispetto la precedente versione. Non è solo una questione di modifica estetica, dato che la nuova versione permette agli utenti di spostare, estrarre e organizzare le schede secondo le proprie esigenze.
Per quanto riguarda l’interfaccia grafica ora appare più minimalista e semplice, attraverso la rimozione degli ostacoli visivi presenti nelle precedenti versioni. L’obiettivo della nuova interfaccia è quella di rendere il tutto più ordinato possibile, scegliendo tra tema chiaro o scuro, attivabile automaticamente in base alle impostazioni del sistema operativo.
I menu sono stati ridisegnati con angoli arrotondati, ed elementi nell’interfaccia più moderni.Come anticipato anche le notifiche sono più moderne e in linea con il sistema operativo, inoltre su macOS viene implementato il classico rimbalzo alla fine della pagina e grafica nativa. Le novità non finiscono qui, Mozilla sta lavorando anche ad altre funzionalità tra cui il Background Update, la nuova funzione permette di aggiornare il browser anche quando non è in esecuzione.
Ogni 7 ore avviene il controllo update, qualora sia presente una nuova versione verrà scaricata e installata automaticamente, senza alcuna interazione da parte dell’utente. Con la Background Task Mode è possibile eseguire operazioni in modo più leggero e invasivo possibile. Quando Firefox viene eseguito il processo si arresta, in modo da evitare riavvi forzati in navigazione. La funzione in questione può essere disattivata digitando about:preferences (Impostazioni) e andando su Aggiornamenti di Firefox.