Firefox 31 disponibile per il download

Mozilla annuncia il rilascio ufficiale di Firefox 31, che porta con sé una nuova funzione dedicata alla privacy e miglioramenti delle prestazioni in materia di gaming online:

  • Prefer:Safe: Progettata per semplificare e rafforzare la fiducia on-line e i modelli di sicurezza e sviluppata in collaborazione con tecnici ed aziende leader, questa funzione connette i controlli parentali abilitati su Mac OS e Windows con i siti Web, sfruttando l’efficacia delle header HTTP per comunicare le proprie preferenze. Una volta abilitato il controllo parentale per Mac Os o Windows, infatti, Firefox invierà l’header HTTP “Prefer:Safe” a ogni sito Web visitato, il quale automaticamente attiverà le opzioni di sicurezza. Non sarà possibile in alcun modo per l’utente abilitare o disabilitare “Prefer:Safe” attraverso l’interfaccia utente di Firefox.

  • Gaming: Grazie a Emscripten e asm.js, le tecnologie all’avanguardia sviluppate da Mozilla, sempre più sviluppatori portano sul Web i propri giochi, raggiungendo velocità quasi native. Tra questi ci sono Trendy Entertainment, che rilascerà una versione Web di Dungeon Defenders Eternity con la stessa grafica e giocabilità della versione desktop nativa, e Game Insight, che recentemente ha pubblicato il proprio gioco Cloud Raiders sulla piattaforma Facebook combinando Emscripten e asm.js con WebGL.

 

Inoltre, Trendy ha annunciato che il suo sequel, Dungeon Defenders II, sarà disponibile sul Web. Ecco un video anteprima di Dungeon Defenders II in esecuzione sul web:

Per continuare a dimostrare come il Web sia una potente piattaforma di gioco e per aiutare gli sviluppatori di giochicomeTrendye GameInsight, Firefox 31ora include un debugger Canvas, per offrire agli sviluppatoriun potente strumentocon cuianalizzare eindividuare iproblemi riguardanti lagrafica del gioco, oltre a miglioramenti delle prestazioniperaree chiave connesse al gaming, quali WebAudioeasm.js.Per gli sviluppatori che vogliono saperne di piùo per chi vuole imparareasviluppare giochiper il Web, è possibile consultare il blogpost suHacks

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.