Facebook hackerato: Il tuo account è in pericolo? Ecco come fare per saperlo

Chi decide di utilizzare Facebook come un diario personale dove condividere foto, video, commenti, storie e messaggi vari, deve anche conoscere il rischio di offrire gratuitamente ai lestofanti di turno la propria vita digitale.

Il vostro account Facebook è in pericolo?

Recentemente Facebook è stato hackerato, milioni e milioni di account italiani sono finiti sulla rete, permettendo a chiunque conosca email e password di accedere al vostro account, per spulciare le vostre cose personali, modificarle o addirittura vendere il tutto ad aziende terze.

Se utilizzate lo stesso indirizzo email con cui scaricate la posta o effettuate l’accesso ad altri servizi, magari anche affidandovi alla stessa password ovunque, ci dispiace dirvi che potreste essere nei guai, sopratutto se non avete l’autenticazione a due fattori attiva.

Esiste un sito web affidabile e sicuro che vi permette di scoprire se il vostro indirizzo email è stato hackerato, cliccando qui e inserendo la propria email, potete sapere se è sicura oppure no. Se il risultato è verde allora potete stare tranquilli, se invece è rosso dovete preoccuparvi.

Il consiglio oltre quello di cambiare password, affidandosi magari ai generatori avanzati che permettono di creare password complesse, è quello di attivare l’autenticazione a due fattori ovunque. Questo particolare sistema di protezione impedisce di accedere al vostro account se non si conosce il codice che viene inviato via SMS, email o generato tramite l’applicazione sullo smartphone.

Naturalmente è altamente sconsigliato ricevere il codice via email, qualora possiate scegliere il metodo, optate sempre per lo smartphone. Se dunque l’email è stata hackerata, assicuratevi di cambiare password ovunque e di attivare l’autenticazione a due fattori, la procedura cambia in base al servizio, sostanzialmente una volta trovata la pagina dove attivarla, vi basterà svegliere il metodo e completare la procedura.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.