Di distribuzioni Unix sul Web ve ne sono a quantità industriale, alcune basate sulle principali quali Ubuntu, Suse, Mandrake e cosi via dicendo, altre invece autonome.
Oggi vogliamo parlarvi di una nuova distribuzione spaziale chiamata Elementary OS Luna basata su Ubuntu Precise Pangolin disponibile in versione daily builds 0.2 al seguente indirizzo : http://sourceforge.net/projects/elementaryos/files/unstable/ .
- Ambiente desktop : Gnome 3
- Desktop leggero, veloce e funzionale
- Pannello Wingpanel
- Launcher : Slingshot
- Dockbar : Plank
- Distribuzione Intuitiva, leggera, veloce e gratuita
- Installazione rapida e personalizzata
- Basata su Ubuntu Precise Pangolin
Tra le applicazioni troveremo al suo interno :
- Browser : Midori
- File Manger : Marlin
- Calendario : Maya
- Player : Noise
- Client mail : Postler
Elementary OS Luna è ancora nel pieno dello sviluppo, per cui non è disponibile una versione ufficiale e finale ma soltanto una daily builds che potrebbe essere affetta da bug o altri problemi. Se avete intenzione di testare tale distribuzione, vi invitiamo a rilasciare un commento con le vostre considerazioni personali in merito.
Potete testare Elementary OS Luna su USB o Hard disk esterni, su hard disk principale e creare un boot, installarlo in modo virtuale via Virtual Box, provarlo in formato live cd o addirittura installarlo come un applicazione di Windows grazie ad appositi software. Spetta solo a voi la scelta! Tale distribuzione, è nata per tutti coloro che amano lo spazio infinito o per meglio dire la luna, che non dispongono di un PC potente o che si stanno avvicinando per la prima volta al mondo del pinguino.
Noi di amicopc abbiamo avuto modo di provare tante distribuzioni e possiamo senza ombra di dubbio affermare che Luna è una delle più intuitive, veloci, leggere ed ovviamente gratuite distribuzioni che esistano anche perchè è basata sulla recente versione di Ubuntu! Cosa aspettate? Luna attende voi! Per scaricarla cliccate sul link riportato in testa a questo articolo!