CryptoPAD: Scrivere, Salvare e Criptare gli appunti

L’ultimo software di cui vi parliamo oggi, è CryptoPad, un programma pensato per scrivere, salvare e criptare gli appunti, per evitare che occhi indiscreti possano consultarli.

Proteggi il tuo testo con CryptoPad

A volte, capita di dover o voler scrivere dei testi personali. Il problema è evitare che qualcun’altro consulti il file di testo. Spesso si ricorre a chiavette personali, ma capita di dimenticarsi il file sul PC o di lasciarli li intenzionalmente. Come fare per rendere il file sicuro? CryptoPAD è la soluzione, un programma completamente gratuito, compatibile con qualsiasi versione di Windows sia a 32 che a 64 bit.  Una volta digitato il testo e salvato, è possibile applicare un sistema di crittografia avanzata.

CrytoPad integra una calcolatrice checksum ed un cifrario , vanta di un interfaccia molto semplice e funzioni interessanti tra cui la possibilità di aprire simultaneamente più schede in differenti formati quali TXT, RTF e CEF. I file possono essere criptati e decriptati con un unico programma. Criptare è una bazzecola come si suol dire. Tutto quello che dovete fare è aprire il file, scegliere la destinazione e immettere una password, dopo di che cliccare su Encrypt.

 

Decriptare i testi con password

Se qualcuno ha intenzione di decriptare il vostro file, potrà farlo solo ed esclusivamente con CryptoPad e digitando la password che voi avete scelto di adottare. Un sistema sicuro, per proteggere i vostri testi da sguardi indiscreti sia in locale che online. Diciamo online, perchè spesso si utilizzano servizi di cloud storage per memorizzare le informazioni personali. Nel caso in cui avete intenzione di decriptare un file, non dovrete far altro che aprire il programma, aprire il file criptato, digitare la password e cliccare su Decrypt. CryptoPad è un freeware, necessita di installazione ma non richiede registrazione e non ha scadenza.

Download : CryptoPAD

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.