Creare applicazioni per Windows 8.1 con Project Siena

Microsoft lo scorso Agosto ha pubblicato un ottimo tool online per lo sviluppo di applicazioni Windows Phone. In data odierna l’azienda ha rilasciato un’applicazione che permette di creare app per Windows 8.1, con un’ambiente adatto a coloro che non sono esperti. Il nome dell’applicazione in questione è Project Siena.

Creare app con Project Siena

Project Siena per Windows 8.1 è rivolta a tutti coloro che non hanno competenze nella programmazione, permette di realizzare applicazioni in stile Modern, ottimizzate per i dispositivi con display touch e sistema operativo Windows 8.1. L’interfaccia del tool si presenta simile al Visual Basic in cui bisogna trascinare gli elementi da utilizzare, dando vita ad un’interfaccia grafica accattivante con pochi click.

L’utente potrà decidere l’aspetto grafico quindi font, colori, sfondo e molto altro ancora. Project Siena genererà automaticamente il codice HTML 5 e Javascript per la distribuzione dell’applicazione. E’ possibile utilizzare fin da subito l’app o condividere l’installer. Gli utenti esperti potranno utilizzare degli strumenti avanzati per apportare modifiche al proprio progetto. Project Siena è compatibile con numerosi contenuti multimediali.

La versione beta di Project Siena è compatibile con Windows 8.1 e Windows RT 8.1.

Sviluppare applicazioni con pochi click

A volte capita di voler creare applicazioni ma non conoscendo una sola riga di codice di programmazione, si rinuncia a questo sogno. Con Project Siena, potete dare il vostro contributo per creare fantastiche e utilissime applicazioni, sentendovi dei veri esperti sviluppatori pur non adottando una sola stringa di codice.

L’applicazione creata ovviamente è compatibile anche con Windows 8.0. Cosa aspettate? Create le vostre applicazioni e condividetele con la community,date sfogo alla vostra fantasia con Project Siena! Il tool è completamente gratuito, sicuro, intuitivo e leggero, non necessita di registrazione o login social, una volta scaricato ed installato nel sistema operativo, basterà lanciarlo per iniziare la creazione.

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.