Un utile applicazione open source, grazie alla quale potete vedere visualizzate sul vostro player, le copertine degli album musicali, ogni volta che ascoltate un brano della playlist, è Cover Retriever.
Grazie all’utilizzo di questo programma è possibile trovare ed inserire le copertine degli album, nella nostra collezione musicale.
Facciamo un esempio del funzionamento del programma: abbiamo diverse canzoni di uno stesso artista in diversi album, attraverso Cover Retriever, sarà possibile scegliere una copertina da indicare per ciascuna traccia , oppure scegliere una sola copertina e quindi applicarla per l’intero album.
L’interfaccia del programma evidenzia sulla barra laterale di sinistra, le tracce musicali, mentre nella finestra principale possiamo trovare le copertine esistenti, e le informazioni come il titolo del brano, artista, album. In questo caso è sufficiente scegliere e selezionare la copertina che ci interessa, e quindi abilitare l’opzione “Embed in the file”, e quindi digitare salva, in modo da inserire la copertina tra i tag del brano.
Da evidenziare che nel momento in cui selezioniamo “Embed in the file”, appare una nuova opzione denominata “Apply to all in the dirctory”, la quale, se abilitata, aggiungerà la copertina a tutti i file della nostra cartella album.
Cover Retriever funziona con tutti i sistemi operativi Windows.