Computex 2019: NVIDIA annuncia il lancio di NVIDIA Studio

NVIDIA ha presentato oggi NVIDIA Studio, una piattaforma in grado di migliorare notevolmente le prestazioni e l’affidabilità per i 40 milioni di creativi online e creativi in studio che dipendono da PC ad alte prestazioni per le proprie attività.

 

NVIDIA Studio combina GPU RTX, oltre allo stack NVIDIA Studio di SDK specializzati e Studio Driver dedicati. È supportato da rigorosi test hardware e software per le principali applicazioni creative e flussi di lavoro.

Per supportare al meglio la piattaforma, sono stati annunciati oggi al Computex 17 laptop RTX Studio da sette dei principali produttori mondiali di PC. Tutti soddisfano i requisiti hardware e software necessari per ricevere il nuovo badge RTX Studio, che consente ai creatori di identificare facilmente i laptop giusti per alimentare i flussi di lavoro creativi.

Jason Paul, GeForce software and technology general manager a NVIDIA ha dichiarato:

NVIDIA Studio accoppia le GPU RTX, che consentono il raytracing in tempo reale, l’elaborazione AI e l’editing video ad alta risoluzione, con software di livello professionale per superare le crescenti richieste dei creator di oggi.

I nuovi laptop RTX Studio sono lo strumento perfetto per i creativi che hanno bisogno di prestazioni di classe desktop mentre sono in movimento.

I laptop dispongono delle nuove GPU Quadro RTX 5000, 4000 e 3000, nonché delle GPU GeForce RTX 2080, 2070 e 2060. Le GPU RTX accelerano la creazione di contenuti dall’editing video al rendering 3D, con prestazioni fino a 7 volte più veloci di quelle del MacBook Pro. 

I notebook basati su Quadro RTX 5000 includono 16 GB di memoria grafica, la più grande disponibile in un laptop, consentendo flussi di lavoro creativi multi-app avanzati e l’uso di modelli 3D di grandi dimensioni che altrimenti non sarebbero possibili in viaggio.

Molti di questi portatili sono dotati di display di precisione 4K e tecnologia NVIDIA Max-Q, che consentono prestazioni incredibili e una maggiore durata della batteria in design eleganti, sottili e leggeri.

Sue Skidmore, head of partner relations per Adobe video ha aggiunto:

I creativi che utilizzano Adobe Creative Cloud vogliono l’hardware più potente per la loro creazione di contenuti e sappiamo che saranno entusiasti dei nuovi laptop RTX Studio e degli Studio Driver di NVIDIA.

NVIDIA Studio Stack

NVIDIA Studio Stack è un set di software che offre ai creatori di contenuti digitali le migliori prestazioni e affidabilità quando si lavora con app creative. Comprende NVIDIA Studio SDK e API per gli sviluppatori di app e NVIDIA Studio Driver per i creator. Gli SDK di Studio accelerano il rendering, l’editing e l’elaborazione video, l’animazione vettoriale 2D e altro ancora.

Utilizzando la piattaforma AI CUDA-X, lo standard della industry per lo sviluppo AI, gli sviluppatori di app creative possono utilizzare l’intelligenza artificiale per automatizzare attività ripetitive per i creativi, come l’upscaling delle immagini, il tagging di foto o il color matching dei video.

Gli NVIDIA Studio Driver sono sottoposti a test approfonditi su flussi di lavoro multi-app per creator e revisioni multiple delle principali applicazioni creative di sviluppatori come Adobe, Autodesk, Avid, Blackmagic Design, Epic, Maxon e Unity.

Eric Bourque, senior software development manager di Autodesk conclude:

I creator si devono costantemente confrontare con scadenze serrate e per completare i loro progetti in tempo hanno bisogno di avere l’hardware e gli strumenti creativi più recenti, senza compromettere la qualità.

Siamo entusiasti che NVIDIA stia espandendo il programma Studio Driver per offrire il massimo livello di supporto e massime prestazioni alle ultime versioni di Arnold, 3ds Max e Maya”.

Disponibile da oggi, l’ultimo NVIDIA Studio Driver offre il supporto ottimale per le ultime versioni delle migliori app creative, tra cui Autodesk Maya 2019, Autodesk 3ds Max 2020, Blackmagic Design DaVinci Resolve 16 e Daz3D Daz Studio.

Disponibilità e prezzi

I laptop RTX Studio saranno disponibili a partire da giugno dai principali OEM, tra cui Acer, ASUS, Dell, GIGABYTE, HP, MSI e Razer. I prezzi partono da $1.599 e varieranno in base al design, alle caratteristiche e alla zona del partner

Giovanni Damiano

Giovanni Damiano

Ritengo che il sapere appartenga a tutti e debba essere condiviso liberamente. Nato con un controller in mano, trascorro le giornate tra stesura articoli, gaming e dirette su Twitch.