Site icon Amicopc.com

Come tornare a Windows 7 da Windows 10

Avete installato Windows 10 e non siete soddisfatti del sistema operativo? Oggi vedremo come tornare alla versione precedente con un bel ripristino, a patto che non siano trascorsi 30 giorni e che i file di installazioni precedenti siano presenti ancora nel sistema.

Tornare indietro da Windows 10

E’ possibile tornare indietro da Windows 10? La risposta è SI, a patto che non sia trascorso il tempo previsto e che i file necessari siano ancora presenti sul PC. Se desiderate rimuovere Windows 10 perchè non siete soddisfatti dell’esperienza offerta da Microsoft con il nuovo OS, potete farlo cliccando sull’icona dell’Aggiornamento e sicurezza, su Ripristino e infine “Per iniziare” corrispondente alla versione del sistema che volete ripristinare. A fine procedimento Windows 10 verrà definitivamente cancellato dal sistema e tornerete ad utilizzare Window 7 o Windows 8 che sia.

Come cancellare le installazioni precedenti e liberare spazio

Se invece vi trovate bene con Windows 10 e volete liberare spazio prezioso rimuovendo installazioni precedenti (attenzione questa azione è irreversibile), procedete come segue:

  1. Cliccate su Start e digitate pulizia disco
  2. Avviate il tool per la pulizia del disco
  3. Selezionate l’unità dove è presente il sistema operativo e cliccate su OK
  4. Nella nuova schermata cliccate su PULIZIA DI SISTEMA (in basso)
  5. Selezionate nuovamente l’unità e cliccate su OK
  6. Spuntate dalla lista INSTALLAZIONI PRECEDENTI e cliccate su OK

Questa procedura cancellerà il vecchio OS dal disco fisico, ciò significa che una volta fatta questa procedura non potete più tornare indietro, quindi fatelo solo se vi trovate bene con Windows 10 e non avete intenzione di downgradare in futuro.

Come aggiornare a Windows 10

Se avete un vecchio OS e volete aggiornare a Windows 10, potete farlo GRATIS se disponete di una licenza originale per il primo anno, quindi procedete come segue:

  1. Verificate se sul PC sono presenti i file di installazione di Windows 10 (individuate la cartella $windows.~BT presente all’interno della directory C:\ )
  2. Se la cartella è disponibile aprite il CMD (prompt dei comandi) come amministratore e digitate wuauclt.exe/updatenow
  3. Se volete forzare l’update,quindi senza attendere cliccate l’icona che raffigura Windows sulla destra della barra delle applicazioni

In alternativa potete ricorrere al Media Creation Tool di Microsoft, il quale vi permette di creare un disco o una pendrive con il sistema operativo su per l’installazione futura.

Come nascondere o rimuovere OTTIENI WINDOWS 10

State utilizzando una vecchia versione di Windows e volete nascondere o rimuovere totalmente la notifica che vi invita ad aggiornare? Ecco come procedete :

  1. Digitate regedit su Esegui
  2. Recatevi in HKLM/Software/Policies/Microsoft/Windows/Gwx
  3. Impostate il valore DWORD DisableGwx da 0 a 1

Questa operazione nasconderà la notifica, per rimuoverla invece:

  1. Cliccate su Start e digitate su esegui regedit
  2. Recatevi in HLKM/SOFTWARE/Policies/Microsoft/Windows/WindowsUpdate
  3. Cambiate la chiave DWORD DisableOSUpgrade da 0 a 1
Exit mobile version